"Siamo spiacenti. RAI detiene i diritti per lo streaming del contenuto esclusivamente per connessioni dall'Italia". Il messaggio, visualizzato dagli utenti connessi al servizio di streaming della Rai, è però apparso anche a quelli localizzati in Italia. Facendolo peraltro in un momento piuttosto delicato: i primi minuti della prima puntata della 67esima edizione del Festival di Sanremo. Una falsa partenza per il servizio RaiPlay, che in molti hanno utilizzato per guardare le fasi iniziali dell'edizione 2017 del Festival e che solo dopo diversi minuti è tornato a funzionare regolarmente.
Le cause del problema iniziale, più che ad un intasamento della linea, vanno ricercate in qualche problema tecnico che deve aver bloccato la visione dello streaming ad un grande numero di utenti che, pur trovandosi in Italia, si sono visti recapitare il messaggio destinato a chi prova ad accedere ai servizi di RaiPlay dall'estero. Il servizio di streaming della Rai, così come la maggior parte dei portali di questo tipo, non è infatti accessibile al di fuori del paese in cui si detengono i diritti di quel particolare contenuto, in questo caso la trasmissione del Festival di Sanremo.
Così, nei primi minuti del Festival, molti utenti si sono visti bloccare quella che per molti era l'unica via d'acceso alla visione della prima puntata, provocando un sentimento di sconforto che si è immediatamente riversato sui social network. Su Twitter le segnalazioni relative al problema sono innumerevoli e tutte concentrate intorno alle 20:50, quando ha avuto inizio la prima serata. In seguito, intorno alle 21:10, il servizio ha ripreso a funzionare e non ha più mostrato l'avviso agli utenti italiani. Insomma, un piccolo intoppo che ha creato tensioni nei primi minuti del Festival e che, si spera, non si ripeterà nel corso delle prossime serate.