Sanremo su Twitter: i dati della prima serata
Secondo un recente studio pubblicato da Vincenzo Cosenza, sono circa 4 milioni gli utenti che cinguettano dall’Italia. Non tutti particolarmente attivi, ma è comunque un dato in continuo aumento che sta cambiando le abitudini di fruizione dei mezzi di comunicazione. La tv, in particolar modo, ha avuto una seconda rinascita. Gli ascolti sono, sì, diminuiti negli ultimi anni, ma c’è una comunità di persone che, ogni giorno, commenta in diretta, su Twitter, una o più trasmissioni televisive.
Ciò non incide ancora nel decretare il successo o meno di un programma tv, ma genera sicuramente un rumore che porta gli hashtag più popolari – i trending topic – a diventare oggetto di dibattito anche sui principali quotidiani o nella stessa tv (come successo di recente nel caso #copiaeincrozza). La narrazione della trasmissione passa dallo schermo a Twitter, che confeziona un messaggio e lo rimodella per gli altri mezzi di comunicazione.
Quello che accade, soprattutto durante le trasmissioni serali, è quel processo definito come social tv, che consiste nell’interazione del pubblico da casa – attraverso i siti di social networking – con i diversi format televisivi.
Nel caso del Festival di Sanremo, che non possiede un account ufficiale su Twitter, a interagire sono stati gli utenti stessi, tra loro. Questa è la prima edizione del programma nazionalpopolare per eccellenza da quando è esploso il sito di microblogging in Italia, e sarà interessante scoprire cosa dicono e quanto twittano le persone che scrivono su di esso. È iniziato ieri sera e, fino a sabato, ci saranno sicuramente diversi spunti per osservare meglio il fenomeno.
Durante la prima serata, l’hashtag che ha raccolto i tweet su Sanremo è stato, appunto, #sanremo. È nato in modo naturale e ha raggiunto numeri impensabili per le altre trasmissioni tv. In totale, sono stati inviati più di 50mila tweet con #sanremo. C’è stato un altro hashtag – #occupysanremo – lanciato dall'account de Il Fatto Quotidiano e che ha raggiunto la seconda posizione tra le tendenze in Italia. Ciononostante, i numeri non sono paragonabili a #sanremo, visto che ha raccolto 8mila tweet (cifra solitamente difficile da raggiungere con frequenza).
Per quanto riguarda l’andamento durante la serata, l’hashtag #sanremo ha raggiunto quasi lo 0.5 dei tweet mondiali, con un picco massimo durato un’ora, durante l’esibizione di Adriano Celentano. Per buona parte della serata, inoltre, tutte le tendenze italiane sono state inerenti al Festival.
Ma cosa dicono i tweet su Sanremo? A giudicare da quelli più popolari, i commenti che vanno per la maggiore sono ironici e prendono di mira le varie esibizioni e, soprattutto, l’organizzazione in generale del Festival.
Le Olimpiadi di Roma nel 2020 sarebberouno spreco di denaro pubblico. Un po' come #Sanremo nel 2012
— L'Ideota (@IdeeXscrittori) Febbraio 14, 2012
Sta bene Arisa dentro il sacchetto dell'aspirapolvere #sanremo
— Fabio Alisei (@fabioalisei) Febbraio 14, 2012
#sanremoecco i Matia Bazar, l'unico gruppo con le cantanti assunte a progetto.
— Sora Cesira (@SoraCesira) Febbraio 14, 2012
Ogni volta che a #Sanremo si pronuncia la parola "artista", Dio sposta di 10 anni in avanti la cura per l'AIDS.
— twittopolis (@twittopolis) Febbraio 14, 2012
Non ci credo. Hanno cantato senza motivo e non si vota. Sommossa. E' L-e-g-g-e-n-d-a. #occupysanremo #sanremo
— Andrea Scanzi (@AndreaScanzi) Febbraio 14, 2012