Nell'epoca della sorveglianza continua, anche Babbo Natale non poteva sfuggire agli onnipresenti occhi digitali. Anche quest'anno, grazie al Santa Tracker di Google, avremo la possibilità di seguire gli spostamenti del leggendario personaggio in giro per il mondo e osservarne il percorso mentre porta i regali a tutti i bambini.
Quest'anno Google non si è accontentata di creare solamente il sistema di monitoraggio degli spostamenti, ma ha creato un vero e proprio villaggio di Babbo Natale che nei prossimi giorni comincerà ad aprirsi e a svelare diverse sorprese. Una sorta di calendario dell'avvento che non solo proporrà attività ludiche, ma anche educative.
Ogni giorno, da oggi fino al 25, sul sito di Santa Tracker sarà disponibile una nuova opzione con la quale interagire. Saranno disponibili giochi, video e programmi educativi. Gli utenti avranno la possibilità di imparare come si chiama Babbo Natale in giro per il mondo e potranno cimentarsi nel completamento di un breve progetto nel quale imparare ad utilizzare Javascript.
Alcune funzionalità presenti lo scorso anno saranno disponibili anche in questa nuova versione, come l'opzione per inviare una chiamata da Babbo Natale a qualcuno a cui vogliamo fare gli auguri. Ovviamente il tutto è compatibile con Chromecast, quindi potremo utilizzare tutte le applicazioni direttamente sulla TV.
.
La moltitudine di funzionalità e la presenza di un'applicazione dedicata mostrano l'impegno di Google nel rendere questo divertente sistema di monitoraggio molto più evoluto dispetto alle proposte della concorrenza. Nel 2012, infatti, Google ha stretto un accordo con il NORAD, North American Aerospace Defense Command, che però si è concluso lo scorso anno con un cambio di fazioni.
Nel 2013 Microsoft è riuscita a soffiare il NORAD a Google e ha rilasciato la sua applicazione per seguire Babbo Natale. Quest'anno l'azienda di Redmon non ha ancora svelato i propri piani, ma con la mossa di Google la guerra per il Natale può considerarsi aperta.