Santa Tracker, lo strumento per seguire i viaggi di Babbo Natale su Google
Come di consueto nel periodo natalizio, il motore di ricerca Google ha attivato anche quest'anno il suo Santa Tracker, un mini portale che all'avvicinarsi delle festività consente agli utenti più giovani di localizzare con precisione Babbo Natale nel suo viaggio di consegna dei doni. Il sito è raggiungibile da pochi giorni e rimarrà attivo fino al giorno di Natale; per il momento Santa Claus non è ancora rintracciabile dagli strumenti di Google, ma in attesa della partenza prevista per martedì 24 dicembre alle ore 11:00 è già possibile intrattenersi sul sito con giochi e altre attività.
La storia del Santa Tracker
Il Santa Tracker è una tradizione che gli sviluppatori della casa di Mountain View coltivano ormai da anni e che risale per la precisione ormai al lontano 2004, quando ancora Google Earth si chiamava ancora Keyhole Earth Viewer e si poteva consultare solamente a pagamento. Con la maturazione di Google Earth e Google Maps, il viaggio di consegna dei doni nelle 24 ore della vigilia è diventato consultabile da tutti in tempo reale, mentre negli anni successivi l'iniziativa si è arricchita per offrire ai visitatori del portale anche dei mini giochi a tema festivo in attesa dell'inizio vero e proprio del viaggio di Babbo Natale. È solo dagli ultimi anni però che il Santa Tracker si è evoluto in un vero e proprio portale di intrattenimento ed educazione, che racchiude semplici giochi ma anche attività a sfondo educativo dedicate ai piccoli fan di Babbo Natale.
I giochi presenti
Sul portale consultabile a partire da questi giorni è possibile scattare una foto a Babbo Natale, dare vita a nuovi elfi che possano aiutarlo nella sua impresa, ma anche esplorare la fisica in due e tre dimensioni maneggiando neve, caramelle, regali e molto altro, imparare i rudimenti della programmazione attraverso semplici mini giochi, e semplicemente svagarsi con rompicapi e giochi di abilità. Il portale è accessibile sia da un browser web su computer che da smartphone, anche se le sfide sono più semplici da portare a termine utilizzando mouse e tastiera; in attesa dell'appuntamento del 24 dicembre, il sito si arricchirà giorno dopo giorno di nuovi passatempi.