video suggerito
video suggerito

Sarahah salva (di nascosto) numeri di telefono e indirizzi mail della tua rubrica telefonica

Secondo quanto riportato dal portale The Intercept, l’app di tendenza per inviare e ricevere messaggi anonimi Sarahah raccoglie i numeri di telefono e gli indirizzi mail presenti nella rubrica telefonica degli utenti.
A cura di Matteo Acitelli
137 CONDIVISIONI
Immagine

A poche settimane di distanza dal boom di download registrati da Sarahah, l'app di tendenza tra gli utenti di tutto il mondo che permette di inviare e ricevere messaggi anonimi, dal portale The Intercept arriva ora una notizia che preoccupa gli utenti che hanno installato l'applicazione su smartphone Android e iOS. Come riportato dall'analista Zachary Julian, il team di sviluppatori al lavoro su Sarahah sembra aver sfruttato la grande popolarità dell'applicazione per salvare su server esterni i dati personali di chi la utilizza.

Nonostante tutti i messaggi inviati tramite Sarahah vengono consegnati al destinatario in forma anonima, l'esperto informatico evidenzia che quando si apre Sarahah per la prima volta, questa raccoglie i numeri di telefono e gli indirizzi mail presenti in rubrica e li salva su un server esterno. Come dichiarato da Julian alla redazione di The Intercept: "Quando si entra nell’app questa trasmette le mail e i contatti telefonici conservati dal sistema operativo Android". Nel dettaglio sembrerebbe che l'app Sarahah salva numeri di telefono e mail di tutti i contatti, provenienti sia da dispositivi Android che iOS.

Tuttavia è stato evidenziato che mentre su iPhone l'applicazione richiede il permesso all’utente di poter accedere alla rubrica, su Android gli utenti vengono informati solo se hanno installata una delle ultime versioni del sistema operativo del robottino verde. Ad oggi il team di Sarahah, capitanato dal saudita Zain al-Abidin Tawfiq, non ha specificato l'utilizzo che farà di questi dati anche se ha voluto rassicurare gli utenti che queste informazioni non saranno cedute a terze parti. Quello che però preoccupa gli esperti è che queste informazioni sono state salvate e archiviate in un server esterno che non permette quindi agli utenti di accedervi ed eventualmente richiederne la cancellazione.

137 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views