Scatta e Vinci Scicli: perché il concorso fotografico su Facebook è diventato virale
Un risultato sorprendente quello generato dal concorso fotografico su Facebook "Scatta e Vinci: Scicli e il verde", l'iniziativa organizzata dalla Pagina Facebook Momenti e Immagini Scicli che in pochi giorni ha registrato oltre 67mila partecipanti con centinaia di contribuiti pubblicati dagli utenti ogni giorno. L'obiettivo del contest fotografico, come spiegato nella descrizione dell'evento, è quello di promuovere Scicli e il verde della cittadina e visti i numerosi scatti inviati dagli utenti dallo scorso 17 agosto ad oggi il risultato in qualche modo è stato raggiunto. Per incentivare la partecipazione all'iniziativa il team che ha lavorato al progetto ha messo in palio una serie di premi come, ad esempio, un poster 50X70 per la foto che raggiunge il maggior numero di Mi Piace, un incentivo che ha portato molti utenti a condividere la pagina dell'evento con i propri amici, contribuendo alla viralità del progetto.
"SCICLI E IL VERDE” il tema fotografico di questa settimana. Hai una reflex, una compatta o un telefonino? Scatta una foto e inviala a questa pagina, fra una settimana la foto con più like sarà premiata con un poster 50X70"
Come è facile osservare scorrendo la pagina del concorso fotografico su Facebook, però, tra i numerosi scatti inviati dagli utenti del popolare social network, le foto che ritraggono Scicli sono solo una piccola percentuale. Delle oltre 40.000 immagini inviate fino ad oggi, infatti, troviamo davvero di tutto, non solo scorci della cittadina siciliana. Il contest fotografico è disponibile per tutti gli utenti Facebook fino alle ore 18 di domani, 24 agosto.
Visto il gran numero di materiale inviato dagli utenti, spesso slegato dal tema del concorso, gli organizzatori dell'evento si sono visti costretti a postato un messaggio per ricordare il tema del concorso: "Salve a tutti, state postando delle bellissime immagini che raccontano la nostra bellissima città, volevo solo ricordarvi di non perdere di vista il tema dell'evento:"Scicli e il verde"; dove il colore verde non deve essere a tutti costi vegetazione, ma qualsiasi particolare che vi incuriosisce … "Guardate la realtà che vi circonda e date sfogo alla vostra immaginazione. Create qualcosa di nuovo, di originale".