Sciopero su Twitter per i giornalisti di Associated Press
Si sta svolgendo una contrattazione fra i dirigenti di Associated Press e News Media Guild che rappresenta i giornalisti. E nel frattempo AP ha pensato di dare vita ad una strana e nuova forma di protesta, uno sciopero in puro stile web 2.0. Ebbene il sindacato chiede ai giornalisti, tramite una email che poi è stata resa pubblica attraverso Poynter, di non “tweettare” più. Ecco le testuali parole della email in questione inviata il cinque aprile alle 9:27 p.m.: “Don’t post Tweets or Facebook any links to any AP stories. This is only for those NOT required to tweet as part of their job”. Ci sarà così un vero e proprio sciopero dei "tweet" del famoso social network, un “tweet-out” come lo ha definito il sindacato.
Quindi, il sindacato chiede ai giornalisti di non linkare le storie AP attraverso le proprie pagine di social network, a meno che non sia esplicitamente richiesto come parte del proprio lavoro. Ma questa strategia tende più a catturare l'attenzione che arrecare un reale danno. Infatti, AP è un newswire, e così le sue storie sono linkate da molti altri siti.
Al “tweet-out” si aggiunge la richiesta che nei raduni si facciano indossare alle persone magliette rosse con cui farsi una foto o un videoclip di 30 secondi da postare su Facebook e da far utilizzare al sindacato per un video contenente le rivendicazioni. Inoltre, sempre attraverso l’email si informa che si sta cercando di ottenere almeno tre dozzine di uffici per fare comizi e boicottaggi auto.