17 Ottobre 2017
10:58

Scoperta una grave falla di sicurezza nelle connessioni WiFi: ecco come difendersi

È stata da poche ore scoperta una grave falla di sicurezza che potenzialmente coinvolge tutte le connessioni WiFi.
A cura di Matteo Acitelli

È stata da poche ore scoperta una grave falla di sicurezza che potenzialmente coinvolge tutte le connessioni WiFi. A mettere in allerta gli utenti è il ricercatore Mathy Vanhoef dell'università belga KU Leuven che dopo aver scoperto il bug ha informato tutte le principali aziende tecnologie riguardo la vulnerabilità degli algoritmi di crittografia delle connessioni senza fili Wpa2. Secondo l'esperto di sicurezza informatica attraverso questa falla un malintenzionato può "rubare informazioni sensibili come carte di credito, password, chat e email".

Come spiegato da Vanhoef, il problema si chiama KRACK ("Key Reinstallation Attacks") e non riguarda prodotti specifici ma qualsiasi dispositivo che utilizza lo standard WiFi: smartphone, tablet, computer e router. Tutti le connessioni senza fili protette sono a rischio hacker, il consiglio degli esperti è quello di aggiornare i dispositivi wireless con gli ultimi aggiornamenti che dovrebbero eliminare la falla di sicurezza anche se non tutti i produttori hanno già rilasciato patch per correggere il problema. Tuttavia come evidenziato dagli esperti il problema riguarda soprattutto gli hotspot WiFi pubblici, quindi il consiglio è quello di evitare di collegarsi alle reti senza fili di locali, stazioni e aeroporti ed utilizzare la propria rete 3G/4G al fine di evitare possibili problemi legati a questa grave falla di sicurezza.

Questo perché per poter sfruttare il bug i malviventi devono trovarsi nei pressi della connessione WiFi così da poter rubare i dati sensibili degli utenti. Per evitare di ritrovarsi il proprio dispositivo compromesso il consiglio è dunque quello di installare sempre gli aggiornamenti disponibili su smartphone, tablet e pc, evitare di collegarsi a rete WiFi pubbliche e, quando possibile, preferire i collegamenti tramite connessione ethernet, soprattutto se ci si trova a connettersi in hotel e in posti pubblici.

Krack, il problema di sicurezza che permette di hackerare le reti wifi
Krack, il problema di sicurezza che permette di hackerare le reti wifi
TorMoil, un italiano scopre una grave falla nel sistema di comunicazione anonima Tor
TorMoil, un italiano scopre una grave falla nel sistema di comunicazione anonima Tor
17enne scopre una falla di sicurezza in Google: premiato con 10.000 dollari
17enne scopre una falla di sicurezza in Google: premiato con 10.000 dollari
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni