video suggerito
video suggerito

Scosse elettriche per evitare di utilizzare troppo Facebook [VIDEO]

Spendere troppo tempo sulla piattaforma di Facebook è divenuta una costante nel mondo universitario ma anche lavorativo. Per questo alcuni studenti hanno ideato un sistema per scaturire delle scosse elettriche quando si osserva il Social Network.
A cura di Bruno Mucciarelli
50 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Il più importante Social Network del momento, Facebook, sembra dettare legge sia tra gli studenti che tra i lavoratori portando via, spesso, troppe ore di studio e di lavoro che non possono poi essere più recuperate. Secondo alcuni studi molti utenti perdono troppo tempo dietro al social network tra immagini, status e giochi vari. Per questo due studenti del MIT, Robert R. Morris e Dan McDuff, che avevano perso troppe ore dietro il social di Zuckerberg hanno ideato una congegno per evitare di andare proprio su Facebook.

Immagine

Come? Dando delle vere e proprie scariche elettriche chiaramente non pericolose ma che fanno comunque male e permettono di evitare l'avvicinarsi al social network. Il sistema osserva le azioni dell'utente ed invia un segnale ad un Arduino che a sua volta, amministra la scossa. Nel corso del tempo l'utente tenderà ad evitare Facebook pur di non subire ulteriori scosse elettriche.

Ma tutto questo funziona realmente? Secondo quanto dichiarato dai due studenti la funzionalità immediata del sistema non è assicurata ma: "Per essere veramente efficace, saranno probabilmente necessarie molte esposizioni d'urto. Le scosse sono risultate davvero avverse e dopo l'installazione abbiamo notato una significativa, anche se temporanea riduzione di utilizzo di Facebook".

Secondo lo stesso Morris, Facebook potrebbe nuocere alla salute come e quanto una sigaretta fumata. "Troppo spesso, le persone che utilizzano una determinata tecnologia la utilizzano nel loro interesse personale. Ma siti come Facebook sono realizzati sulla base di qualcosa che si chiama metriche di fidanzamento, che misurano il numero di utenti attivi al giorno, il tempo trascorso dagli utenti sul sito, ecc. Purtroppo, questi parametri non sono progettati per valutare il benessere. Un prodotto può avere metriche incredibilmente alte di impegno, e tuttavia essere estremamente negative per i suoi utenti (le sigarette ne sono un esempio)".

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views