Scott Forstall tra i testimoni del nuovo processo Apple VS Samsung
Apple VS Samsung, atto secondo. Dopo il primo round conclusosi ad Agosto 2012 con la vittoria della società di Cupertino, a Novembre i due colossi torneranno a "scontrarsi" in tribunale.
La prima sentenza vinta da Apple stabilì un risarcimento da parte di Samsung di un milardo di dollari, cifra che poi verrà rivalutata e portata a 600 milioni grazie alla decisione del giudice Lucy Koh.
Il nuovo processo servirà a stabilire la legittimità di questa parte del risarcimento. Ma la vera notizia di questo secondo processo non è tanto la questione che verrà trattata ma la presenza di Scott Forstall tra i testimoni di Apple.
Scott Forstall, per chi non lo conoscesse, è stato un ex-dirigente di Apple, ha avuto l’incarico di vicepresidente della sezione Software per iPhone fino al 29 Ottobre 2012 ed ha rappresentato una figura chiave all'interno dell'azienda: uno dei padri di iOS e del primo iPhone, sempre al fianco di Steve Jobs.
E' stata la stessa Apple, tramite un comunicato stampa, ad annunciare la presenza di Forstall al processo contro Samsung. Tra gli altri presenti Phil Schiller (Senior Vice Presidente della divisione marketing di Apple) e Susan Kare (designer che disegnò le famose icone dell’interfaccia del Macintosh).
Vedremo dunque se Samsung dovrà pagare i 450 milioni di dollari che il giudice Koh ha decurtato dalla somma inizialmente stabilita dalla giuria o se Apple dovrà accontentarsi "solo" dei 600 milioni. Quello che è certo è che a Novembre l'ex dirigente Schiller tornerà a mostrarsi. Da quando è uscito da Apple infatti non ha mai rilasciato un'intervista o un semplice commento. Stando alle voci che circolano infatti l'ex dirigente è stato per un anno in silenzio stampa per evitare di rendere inoffensivo il suo sapere intorno al mondo Apple.