Se le "bolle" che caratterizzano l'app di messaggistica di Zuckerberg non vi sono mai piaciute, probabilmente l'ultimo aggiornamento di Facebook vi farà inorridire. Il social network ha infatti avviato il rilascio di una nuova visualizzazione dei commenti all'interno dell'applicazione dedicata a Facebook, nella quale i testi vengono mostrati all'interno di "bolle" e non su un semplice sfondo bianco. La novità è stata individuata da alcuni utenti nel corso delle ultime ore, a breve distanza dalla pubblicazione di un aggiornamento che ha introdotto un popup che si apre come una chat per rispondere ai commenti nella versione desktop.
Il nuovo formato all'interno dell'applicazione mobile è stato invece individuato da un giornalista di The Next Web e sembrerebbe far parte di un test limitato che attualmente coinvolgerebbe solo pochi utenti. Stando agli screenshot pubblicati dagli account coinvolti su Twitter, peraltro, sembrerebbe che Facebook stia testando diversi design: l'impostazione è sempre quella a "bolle", ma da utente ad utente si notano piccole modifiche come la posizione del nome e la presenza dei pulsanti Mi piace e Commenta. Attualmente solo alcuni utenti in possesso della versione iOS vedono la novità, che però è in fase di rilascio esteso.
Ma perché modificare così pesantemente il social network avvicinandolo all'applicazione di messaggistica? Probabilmente il motivo principale è quello di spingere gli utenti a condividere di più e, soprattutto, a commentare più spesso. Avvicinando il design dei commenti a quello di una chat, il social punta probabilmente ad instillare negli utenti l'idea di poter commentare velocemente e più spesso, un approccio confermato anche dal nuovo popup in stile chat presente su desktop. "Lavoriamo costantemente per rendere Facebook un luogo in cui avere conversazioni" ha spiegato il social network in una nota. "Testiamo diversi design nel News Feed, inclusa un'impostazione più colloquiale per i commenti".