Instagram sta diventando una parte sempre più ingombrante della quotidianità di ragazzi e giovani adulti, motivo per cui truffatori e generici dispensatori di spam stanno ingegnandosi sempre di più per sfruttarne le falle e raggiungere il maggior numero possibile di utenti da contattare per i propri scopi. È in quest'ottica che vanno visti fenomeni come le menzioni per le dirette di sconosciuti: la pratica si sta diffondendo in queste settimane e prevede di taggare indiscriminatamente quanti più nomi utente possibili per trascinarli all'interno di una diretta che però non ha niente a che vedere con gli interessi degli invitati. Si tratta in sostanza di un comportamento particolarmente fastidioso per chi usa spesso il social o ne ha le notifiche attive; fortunatamente però difendersi da questi tag è semplice.

Come disattivare le menzioni dagli sconosciuti

Le menzioni nei video in diretta sono molto semplici da fare: basta comporre il nome dell'utente preceduto dal carattere @ per trascinare un numero potenzialmente infinito di persone durante qualunque live. Anche senza accettare gli inviti, questi tag risultano fastidiosi perché generano notifiche all'interno dell'app che è difficile ignorare. L'unico modo per liberarsi da questi avvisi è togliere direttamente agli sconosciuti la possibilità di utilizzare il proprio nome come tag; in questo modo non si riceveranno notifiche per le dirette in questione.

Per arrivare a questo risultato basta recarsi tra le impostazioni di Instagram e poi seguire le voci Privacy e Menzioni: qui occorre scegliere l'opzione Nessuno o Persone che segui. La scelta purtroppo si applica a tutti gli ambiti nei quali sono previste delle menzioni, compresi anche le store e le didascalie delle foto; allo stato attuale però la funzione è talmente sfruttata che agire su questo interruttore porta più benefici che danni per la maggior parte delle persone.