14 Luglio 2021
11:21

Se vedi queste schermate su Instagram potrebbero averti hackerato il profilo

La piattaforma di condivisione del gruppo Facebook ospita suo malgrado tentativi di raggiro e truffe che consegnano i profili degli utenti nelle mani degli hacker. Per questo motivo i gestori stanno lanciando una serie di controlli dedicati a tutti coloro che potrebbero aver subito una intrusione nel proprio account.
A cura di Lorenzo Longhitano

Nelle scorse settimane si è diffuso su Instagram un raggiro nel quale i truffatori si fingono il servizio clienti del social network, per contestare alle potenziali vittime delle violazioni nel regolamento e spingerle a seguire link fraudolenti che potevano portarle a perdere l'accesso al loro account. Truffe online come questa non sono infrequenti all'interno della piattaforma, motivo per cui i gestori stanno introducendo una nuova funzionalità all'interno dell'app dedicata a tutti coloro che potrebbero aver subito una intrusione nel proprio account da parte di hacker esterni. Il social ha annunciato in queste ore la novità, che si presenta come una serie di schermate pensate per consentire agli utenti protagonisti di attività sospette di controllare che all'interno del loro profilo tutto sia ancora in regola.

I profili interessati

Instagram non ha spiegato come identificherà gli account che potrebbero essere stati hackerati, ma un'ipotesi è che gli algoritmi si basino sulle attività dei profili in fatto di messaggistica e commenti ai post. Solitamente infatti gli account violati vengono utilizzati per propagare a macchia d'olio la medesima truffa che ha portato gli organizzatori a prenderne il controllo; nello specifico, i profili sottratti vengono sfruttati per inviare messaggi truffaldini nelle caselle postali di altri utenti o pubblicare commenti spam sotto ai post pubblici. Spesso i proprietari di questi account non vengono sbalzati fuori immediatamente dai loro profili, e il nuovo avviso di Instagram può aiutare le vittime a capire di aver subito una intrusione.

I dati da controllare

Nelle schermate visualizzate, Instagram propone di controllare che l'indirizzo email e il numero di telefono legati all'account non siano cambiati, che le informazioni del profilo e la biografia siano ancora quelli impostati dall'utente e che al profilo Instagram non sia legato l'account Facebook di qualcun altro — che potrebbe in caso contrario autenticarsi al social fotografico attraverso quello della casa di Mark Zuckerberg.

L'autenticazione a due fattori con WhatsApp

Tra le novità in arrivo in fatto di sicurezza, Instagram ha annunciato che presto sarà possibile richiedere l'autenticazione a due fattori saltando il passaggio degli SMS e sostituendolo con un messaggio sulla piattaforma di messaggistica WhatsApp. Attivandolo, il codice a 6 cifre che viene richiesto dopo l'immissione della password di accesso a Instagram arriverà all'interno dell'app di messaggistica.

Cosa fare se il tuo account Instagram viene hackerato o disattivato
Cosa fare se il tuo account Instagram viene hackerato o disattivato
I profili Instagram segreti di VIP e influencer
I profili Instagram segreti di VIP e influencer
Perché Instagram ti mostra ciò che vedi, spiegato dal capo del social
Perché Instagram ti mostra ciò che vedi, spiegato dal capo del social
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni