Se vuoi giocare al nuovo Half Life: Alyx probabilmente devi cambiare PC
Annunciato a sorpresa tramite tweet, il nuovo capitolo in VR della prestigiosa serie creata da Valve, Half Life: Alyx, si è finalmente mostrato tramite trailer, aumentando l'entusiasmo dei fan. Del resto, sono passati 15 anni da Half Life 2 e, poiché su Half Life 3 (misterioso capitolo annunciato nel 2006 ma poi scomparso nel nulla) non ci sono novità, l'annuncio di un nuovo capitolo della serie dedicato alla realtà virtuale è stato ben accolto dalla community di videogiocatori. Tuttavia, tale entusiasmo rischia di scemare a causa dei requisiti richiesti da Half Life: Alyx per funzionare adeguatamente su PC, davvero esigenti per la maggior parte dei computer in circolazione. Una veloce conferma di ciò arriva dal sondaggio promosso da Steam – il catalogo videoludico digitale creato dalla stessa Valve, secondo il quale più della metà degli utenti gioca utilizzando macchine non proprio al top della forma.
La tecnologia VR sulla quale fa affidamento Half Life: Alyx innalza i livelli dei requisiti tecnici visti sinora con altri visori per la realtà virtuale, come quelli di Oculus Rift e HTC Vive. TheVerge ha fatto un rapido paragone tra le specifiche richieste sinora per giocare in realtà virtuale – ovvero dual-core CPU, Nvidia GTX 970 o AMD Radeon RX480, e 8GB di RAM – e quelle richieste da Half Life: Alyx – ovvero quad-core Core i5 chip, GTX 1060, 6GB di video RAM e 12GB per il sistema di memoria (per chi predilige sistemi AMD occorreranno invece processore Ryzen 5 1600 e scheda grafica RX 580 con 6 GB di memoria dedicata).
Probabilmente insomma molti dovranno mettere mano al portafogli per avere un PC performante in grado di rendere piacevole la fruizione in realtà virtuale di Half Life: Alyex. Se la cosa vi può confortare, però, il titolo non ha ancora una data d'uscita, ed è previsto per il 2020, dunque c'è ancora tempo per migliorare i vostri computer prima di mettere le mani sul gioco.