208 CONDIVISIONI
25 Febbraio 2014
10:39

Se WhatsApp è down, LINE ne approfitta: 2 milioni di utenti in più in 24 ore

Sabato scorso WhatsApp è stato down per quasi tre ore e gli utenti dell’app recentemente acquistata da Facebook si sono riversati sull’hashtag #whatsappdown per avere informazioni. E intanto LINE ne ha approfittato. Infatti in 24 ore gli utenti sono cresciuti di ben 2 milioni.
A cura di Francesco Russo
208 CONDIVISIONI

Il settore della messaggistica istantanea è in fermento, in forte crescita e la notizia dell'acquisizione di WhatsApp, l'app più usata al mondo, da parte di Facebook, il social network più grande del web, fa ancora molto discutere, e lo farà ancora per molto tempo in avanti. Lo stupore nasce dall'accoppiata insolita e poi dal prezzo, ben 19 miliardi di dollari, diventando così l'acquisizione più pagata fino a questo momento nel settore delle nuove tecnologie.

Ma il settore della messaggistica istantanea è un settore nuovo, in forte crescita e soprattutto agguerrito. E ogni passo falso si rischia di pagarlo caro. Ed è quello che è successo proprio a WhatsApp nello scorso fine settimana. Infatti sabato l'app è rimasta inutilizzabile per quasi tre ore e gli utenti di tutto il mondo per cercare di avere qualche notizia si sono riversati sull'hashtag #whatsappdown che è subito diventando uno dei più twittati e su cui si sono riversati moltissimi tweets ironici, proprio in riferimento alla recentissima acquisizione.

E di questo incidente, per problemi di server, secondo le fonti ufficiali, la concorrenza ne ha guadagnato. Infatti, LINE, uno dei più agguerriti concorrenti di WhatsApp, ha fatto sapere oggi che in 24 ore gli utenti dell'app sono aumentati di 2 milioni. E' una chiara conseguenza dei 210 minuti di down dell'applicazione da poco passata nelle mani di Mark Zuckerberg. Quindi nella sola giornata di sabato moltissimi si sono lanciati alla ricerca di alternative, riversandosi sull'app giapponese. E LINE fa sapere anche che sin dal lancio, avvenuto nel 2011, l'app non ha mai avuto problemi di funzionamento, dimostrando la forte stabilità dei server. Insomma, una risposta rivolta proprio a WhatsApp.

LINE ad oggi fa registrare 350 milioni di utenti, solo 4 mesi fa, a novembre 2013 ne aveva 300 milioni. Resta quindi la caratteristica di forte crescita dell'app e, come rileva Statista in questo grafico, la velocità e abbastanza evidente. La media di crescita è molto elevata, alternando un ritmo di 12,5-20 milioni di utenti al mese. Di questo passo, il traguardo che LINE ha fissato per il 2014, cioè il raggiungimento dei 500 milioni di utenti, è certamente alla portata.

La competizione è dunque agguerrita ed è senza esclusione di colpi. Certo, è interessante questo immediato innalzamento del numero degli utenti di un diretto competitor non appena WhatsApp si è trovato, per la prima volta e con queste dimensioni, nei guai. Sembra quasi una risposta all'accordo raggiunto con Facebook, sembra quasi che gli utenti temano di perdere quella che è stata fino ad ora la loro app preferita di messaggistica istantanea.

La risposta a questo la vedremo nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, ma è sicuro che ci saranno altre sorprese.

208 CONDIVISIONI
Whatsapp down: ecco perché
Whatsapp down: ecco perché
Whatsapp down: l'applicazione torna a funzionare dopo 4 ore fuori servizio
Whatsapp down: l'applicazione torna a funzionare dopo 4 ore fuori servizio
Whatsapp down, l’app di messaggistica non funziona
Whatsapp down, l’app di messaggistica non funziona
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni