19 Gennaio 2011
09:31

SecondMarket: le azioni Facebook toccano i 28,26 dollari

Le azioni del social network Facebook toccano per la prima volta i 28,26 dollari con la riapertura delle aste dopo le vacanze. Il valore dell’azienda di Mark Zuckerberg sale così a 70 miliardi di dollari. Il merito? Molto probabilmente è dell’investimento firmato Goldman Sachs.
A cura di Mario Maaroufi

Le azioni del social network Facebook su SecondMarket hanno toccato quota 28,26 dollari l'una. La splendida notizia per gli investitori del settore arriva con la riapertura delle aste dopo il periodo di vacanza: il sito di Mark Zuckerberg, così, vale più di 70 miliardi di dollari contro i 50 miliardi di un mese e mezzo fa. Alla chiusura dell'ultima asta lo scorso 15 dicembre il prezzo era di 22,75 dollari.

Ma per quale ragione le azioni del noto social network hanno subito questo forte rialzo? Non è difficile azzardare qualche ipotesi, considerando che il periodo fine dicembre – inizio gennaio è stato molto positivo per Facebook. Il 2011, infatti, non poteva iniziare in modo migliore per l'azienda di Palo Alto, con un investimento di ben 450 milioni di dollari da parte della Goldman Sachs, secondo cui il valore del social network si aggira attorno ai 50 miliardi di dollari.

Poco dopo l'investimento la SEC, l'agenzia americana di controllo sulla borsa, ha cominciato a tener d'occhio i movimenti dei due giganti per verificare che tutto si svolgesse nel pieno rispetto delle normative vigenti, facendo preoccupare alcuni investitori. Nonostante tutto, sembra che i timori stiano lentamente scomparendo, come confermato proprio dal notevole incremento del prezzo delle azioni. La notizia è stata diffusa tramite email direttamente da SecondMarket, che ha anche comunicato alcune preziose informazioni per l'asta della prossima settimana: il prezzo di partenza sarà di 26,25 dollari ad azione, con una vendita minima di 25000 azioni.

Insomma, un'occasione imperdibile per gli investitori e, per tutti gli interessati, segnaliamo il link alla copia del documento dove troverete i giorni e gli orari delle varie aste.

Azioni Apple a 329,75 dollari: superati i 302 miliardi di capitalizzazione
Azioni Apple a 329,75 dollari: superati i 302 miliardi di capitalizzazione
Le azioni LinkedIn volano: il rischio di bolla non spaventa i risparmiatori
Le azioni LinkedIn volano: il rischio di bolla non spaventa i risparmiatori
Facebook spende 8,5 milioni di dollari per il dominio fb.com
Facebook spende 8,5 milioni di dollari per il dominio fb.com
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni