64 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Sei un fotografo amatoriale? Probabilmente fai questo grande errore (che fa male alla salute)

Siete fotografi dilettanti e state cominciando ad investire in attrezzatura di buon livello? Probabilmente cadete ancora in questo grosso errore. Quale? Lo potete vedere nell’immagine in cima all’articolo.
A cura di Marco Paretti
64 CONDIVISIONI
Immagine

Siete fotografi dilettanti e state cominciando ad investire in attrezzatura di buon livello? Probabilmente cadete ancora in questo grosso errore. Quale? Lo potete vedere nell'immagine in cima all'articolo: la ragazza della foto evidenzia perfettamente l'approccio che molti fotografi amatoriali hanno nei confronti di una reflex, almeno nei primi mesi con la nuova macchina fotografica. L'elemento sotto accusa è il metodo con cui viene tenuta appesa al collo la fotocamera: avete mai visto un fotografo professionista usare la tracolla in quel modo? Certamente no, perché portarla appesa al collo è un grosso errore. Anche per la vostra salute.

La questione è semplice: i fotografi professionisti tengono le reflex sulle spalle e non appese al collo. E le motivazioni sono assolutamente comprensibili. Da un lato c'è l'aspetto fisico: agganciare una reflex al collo può portare ad un forte affaticamento della parte più fragile della spina dorsale, soprattutto quando si parla di reflex di fascia alta accompagnate da altrettanto preziosi obiettivi. I chili aumentano e il peso sul collo anche, portando a facili problematiche fisiche dopo poche ore di utilizzo. Peraltro doversi districare in situazioni particolarmente difficili, come un matrimonio o il reportage di una manifestazione, con un pendolo da 4 o più chili sul collo non è particolarmente indicato.

Immagine

C'è poi però l'aspetto della vera e propria facilità d'utilizzo. È vero, tenere la macchina fotografica al collo la posiziona più vicina al volto, ma è davvero più comodo utilizzarla in questo modo? In realtà no, come dimostrano appunto i fotografi professionisti che spesso girano con più camere appese alle spalle e appoggiate sui fianchi. In questo modo si ha accesso immediato e con una sola mano a tutta l'attrezzatura, come una sorta di moderno cowboy. D'altronde tutte le tracolle "avanzate" attualmente in commercio offrono proprio solo questa possibilità di posizionamento laterale, che scarica il peso sulle spalle e rende più semplice la gestione di una o più camere. Sul collo potete sempre tenere le piccole camere compatte da turismo.

64 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views