16 Aprile 2015
15:00

Sempre più genitori su Facebook: i giovani abbandonano il social network

I genitori si iscrivono a Facebook? I giovani se ne vanno. L’arrivo degli adulti sul social network di Zuckerberg ha dato vita ad un vero e proprio esodo dei nativi digitali, stanchi di essere costantemente controllati dagli adulti.
A cura di Marco Paretti

I genitori si iscrivono a Facebook? I giovani se ne vanno. L’arrivo degli adulti sul social network di Zuckerberg ha dato vita ad un vero e proprio esodo dei nativi digitali, stanchi di essere costantemente controllati dagli adulti. È il risultato di un'indagine condotta dall'Halifax Digital Home Index sulle abitudini online degli utenti. L'arrivo dei genitori negli spazi digitali, una volta terreno esclusivo dei giovani, ha spinto questi ultimi a spostarsi su social network più borderline come Twitter, Snapchat e Instagram.

Condotta su 2000 utenti, la ricerca ha spiegato che in questo modo le nuove generazioni evitano di essere controllate e di avere contatti virtuali con i propri genitori, sempre più interessati a questi nuovi mezzi di comunicazione. Quest'ultimo è un dato sostenuto dalla forte crescita della presenza degli adulti sui social: basti pensare che nel 2012 solo il 9% degli over 55 possedeva uno smartphone, mentre ad oggi il 50% degli over ne utilizza uno e ha un profilo su Facebook. Una riduzione estrema del divario che ha portato anche alla "migrazione" del 32% dei giovani utenti verso altre piattaforme e al blocco o eliminazione dei propri parenti sul social network di Zuckerberg da parte del 33% dei nativi digitali.

Eppure i giovani dovranno abituarsi a questa situazione, che con il passare degli anni andrà solo ad intensificarsi. Attualmente, infatti, gli adulti sfruttano con regolarità le nuove tecnologie per comunicare; il 59% possiede un profilo su Facebook, il 32% utilizza Skype per tenersi in contatto con amici e parenti lontani e il 17% si avvale di WhatsApp per le comunicazioni quotidiane. Insomma, le vecchie generazioni stanno pian piano raggiungendo quelle nuove. Resta ancora marcato il divario relativo all'utilizzo di questi dispositivi: un giovane su cinque ammette di utilizzare lo smartphone a tavola, mentre solo l'1% degli adulti lo fa.

Instagram è il social network preferito dai giovani, gli anziani prediligono Facebook
Instagram è il social network preferito dai giovani, gli anziani prediligono Facebook
Facebook rimuove l'app per scoprire chi ci ha cancellato dal social network
Facebook rimuove l'app per scoprire chi ci ha cancellato dal social network
Facebook modifica la visualizzazione della chat all'interno del social network [FOTO]
Facebook modifica la visualizzazione della chat all'interno del social network [FOTO]
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni