Sharp RoBoHoN, il nuovo robot smartphone in uscita nel 2016
Sharp ha da poche ore annunciato RoBoHoN, un robot in grado di effettuare chiamate tramite rete LTE. Sharp RoBoHoN è alto 19,5 centimetri e pesa 390 grammi, al momento non è stata annunciata alcuna informazione circa il prezzo di questo dispositivo che sarà in vendita a partire dai primi mesi del prossimo anno. Questo particolare device ideato dal produttore giapponese monta un microfono ed una videocamera che permettono a RoBoHoN di distinguere le persone con cui interagisce grazie alle funzioni di riconoscimento vocale e riconoscimento facciale.
Lo speciale robot prodotto da Sharp monta sulla schiena un display da 2 pollici (320×240 pixel) che permette all'utente di leggere le notifiche e consultare i vari menu per regolare le impostazioni del robot. Per tutte le altre funzioni è possibile interagire con Sharp RoBoHoN sfruttando i comandi vocali. Tra le caratteristiche tecniche del nuovo RoBoHoN di Sharp troviamo un processore quad core Snapdragon 400 a 1,2 GHz ed oltre allo slot per la SIM offre un modulo WiFi 802.11b/g/n che permette di connettere il dispositivo ad Internet per scaricare applicazioni e aggiornare il software del robot. Nel video di presentazione diffuso dal produttore giapponese è possibile vedere Sharp RoBoHoN in azione.
Tra le possibili azioni del nuovo robot annunciato da Sharp la possibilità di farlo ballare, scattare foto, registrare video, inviare email, leggere i messaggi, proiettare contenuti multimediali sul muro ed essere utilizzato come sveglia. Al momento l'azienda ha annunciato l'uscita di RoBoHoN solo in Giappone, non è stata comunicata un'eventuale uscita in Europa.