20 Giugno 2017
12:50

Shimon, il robot che compone e suona musica grazie all’intelligenza artificiale

Negli Stati Uniti è stato da pochi giorni presentato Shimon, il primo suonatore robotico di marimba in grado di comporre e suonare musica tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e del deep learning.
A cura di Matteo Acitelli

Negli Stati Uniti è stato da pochi giorni presentato Shimon, il primo suonatore robotico di marimba in grado di comporre e suonare musica tramite l'utilizzo dell'intelligenza artificiale e del deep learning. A creare questo robot il direttore del Georgia Tech’s Center for music technology Gil Weinberg insieme al suo team presso il laboratorio del Georgia Institute of Technology di Atlanta.

Questo simpatico robot dispone di quattro braccia e otto bastoni che gli consentono di scrivere e suonare le proprie composizioni musicali. Per ottenere questo risultato gli ingegneri al lavoro su Shimon hanno fatto ascoltare al robot circa 5.000 canzoni di vari generi musicali: dal pop al classico passando per il jazz. Inoltre Shimon ha immagazzinato più di 2 milioni di motivi, riff e lick musicali che sono stati utili per consentirgli di apprendere le basi per creare nuovi brani musicali.

Attualmente il robot Shimon è autonomo nella composizione e nella performance musicale, dopo più di 7 anni ad ascoltare musica, ora è diventato un compositore solista in grado di generare la melodia e la struttura armonica senza l’intervento umano, così come evidenziato anche dallo studente Mason Bretan che ha accompagnato Shimon nel suo percorso di crescita: "Quando suoniamo o ascoltiamo la musica, non pensiamo alla nota successiva. Un artista ha una visione d’insieme del pezzo. Shimon sta ora raggiungendo una semantica musicale di alto livello. Piuttosto che pensare nota per nota, ha un'idea più grande di quello che vuole suonare nel suo complesso". La prima esibizione pubblica del robot Shimon si è svolta in occasione del Consumer Electronics Show (CES) ma la prima performance dal vivo si svolgerà all’Aspen Ideas Festival, in programma a fine giugno in Colorado.

Arrivano i sex robot: l'intelligenza artificiale applicata all'industria del sesso
Arrivano i sex robot: l'intelligenza artificiale applicata all'industria del sesso
Un'intelligenza artificiale potrebbe prevedere i terremoti
Un'intelligenza artificiale potrebbe prevedere i terremoti
Le intelligenze artificiali sono diventate razziste e sessiste a causa nostra
Le intelligenze artificiali sono diventate razziste e sessiste a causa nostra
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni