1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

ShopBot, l’assistente virtuale di eBay che ti aiuta ad acquistare online

Un po’ bot un po’ assistente virtuale. La nuova proposta di eBay per spingere sempre più utenti ad acquistare online è ShopBot, un assistente che può essere interpellato all’interno di una chat.
A cura di Marco Paretti
1 CONDIVISIONI
ebay-shopbot

Un po' bot un po' assistente virtuale. La nuova proposta di eBay per spingere sempre più utenti ad acquistare online è ShopBot, un assistente che può essere interpellato all'interno di una chat e che è in grado di rispondere alle nostre domande e inviarci i link agli articoli che secondo lui ci interessano di più. Disponibile in versione beta per dispositivi iOS e Android, il servizio si appoggia alla recente piattaforma di Facebook Messenger dedicata ai bot ed è di conseguenza disponibile direttamente nell'applicazione dedicata alla messaggistica istantanea del social network.

L'ecosistema di partenza è proprio quello presentato da Zuckerberg pochi mesi fa e che ha al centro i bot, software basati sull'intelligenza artificiale in grado di apprendere e, soprattutto, comprendere ciò che gli viene scritto dagli utenti. In questo caso ShopBot può leggere le richieste degli utenti in merito agli oggetti da acquistare, fornendo una serie di proposte che rimanderanno direttamente agli oggetti in vendita all'interno di eBay. Il tutto avviene in pieno stile bot, con messaggi discorsivi che forniscono una sorta di parvenza umana al software.

ebay-shopbot

Per accedere al bot basta aprire l'app Messenger e, nel campo di ricerca, scrivere "eBay ShopBot". Una volta selezionato, premendo sul pulsante "Inizia" si avranno tutte le informazioni per poter navigare il catalogo, per il momento solo in inglese. Un approccio di questo tipo relativo alla compravendita di merci, peraltro, punta fortemente ad un elemento particolarmente importante nel settore delle vendite: la personalizzazione del rapporto con l'utente, cucito attorno alle esigenze dei singoli. Oltre, ovviamente, ad una possibilità maggiore di districarsi all'interno dei milioni di annunci presenti all'interno di eBay, che nel corso degli ultimi anni ha affiancato la vendita di oggetti nuovi a quelli usati.

1 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views