video suggerito
video suggerito

SideStepper minaccia la vulnerabilità dei dispositivi aziendali iOS

I ricercatori di Check Point, azienda specializzata in cybersecurity, hanno scoperto una nuova minaccia per i dispositivi mobili. Solo che stavolta ad essere in forte rischio sono i device aziendali della Apple, quelli che montano il sistema operativo iOS, quindi iPhone e iPad.
A cura di Francesco Russo
26 CONDIVISIONI
Sidestepper-ios

I ricercatori di Check Point, azienda specializzata in cybersecurity, hanno scoperto una nuova minaccia per i dispositivi mobili. Solo che stavolta ad essere in forte rischio sono i device aziendali della Apple, quelli che montano il sistema operativo iOS, quindi iPhone e iPad. La vulnerabilità individuata prende il nome di SideStepper ed è in grado di introdursi nel sistema iOS sfruttando le soluzioni MDM (mobile device management), che rappresentano un accesso privilegiato perché non sono compresi nell'aggiornamento di sicurezza di iOS 9. A rischio sono quindi i dati degli utenti e, inoltre, SideStepper è anche in grado di installare applicazioni dannose. L'annuncio è stato dato alla conferenza Black Hat Asia 2016 che si tiene a Singapore.

Come funziona SideStepper

SideStepper è in grado di scavalcare le misure di sicurezza introdotte da Apple con iOS 9 per evitare che l'utente installi app aziendali malevole. Il funzionamento si basa sulla classica tecnica del phishing: il link su cui cliccare viene proposto attraverso un'email, un sms o un messaggio in chat. Se si cade nella trappola, verrà installato sul dispositivo un profilo di configurazione malevolo, con il quale un hacker potrà imitare i comandi, che sono autorizzati, dei sistemi di management delle app aziendali. Questi ultimi sono esenti dalle misure di sicurezza contenute in iOS 9 e questo si traduce nella possibilità di installare app sul telefono o sul tablet in modalità Ota, ovvero con la distribuzione del software direttamente dalla rete dati. Da questo momento in poi l'applicazione ha praticamente campo libero per fare ciò che vuole.

È da un po' di tempo che i dispositivi della Apple sono sotto minaccia, solitamente invece indicati come esempi di inviolabilità. Secondo Michael Shaulov, head of mobility di Check Point, la situazione è generata dal fatto che, da un lato, Apple sta dimostrando di essere meno attenta di un tempo verso questi tipi di problemi, dall'altro invece i cybercriminali sono sempre più esperti e in grado di elaborare sistemi apparentemente inviolabili. È il caso che Apple cominci a prendere in considerazione il problema, compresa la segnalazione inviatagli proprio dai ricercatori di Check Point in relazione a SideStepper.

SideStepper mette a rischio quindi i dispositivi aziendali, anche se al momento non è chiaro quanti dispositivi possono essere effettivamente a rischio.

Apple, interpellata da The Verge, ha tenuto a precisare che questa "non è una vulnerabilità di iOS", definendola come un classico esempio di phishing. Il consiglio per evitare di mettere a rischio il proprio dispositivo è quello di "scaricare app da fonti sicure come l'Apple Store e di prestare attenzione all'avvertimento che abbiamo inserito prima dell'inizio del download di applicazioni poco attendibili".

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views