Opinioni
25 Novembre 2014
14:27

Silicon Valley: stipendi da record per gli stagisti, fino a 12 mila dollari al mese

Uno stagista nella Silicon Valley può arrivare a guadagnare fino a 12.000 dollari al mese. È la normalità per un settore in forte espansione come quello tecnologico, le cui aziende fanno di tutto per accaparrarsi i talenti migliori.
A cura di Marco Paretti
Silicon valley stipendi stage

In Italia si parla spesso di stage non retribuiti o pagati una miseria: qualche centinaio di euro utile a coprire giusto gli spostamenti con i mezzi o in auto, più qualche extra per il pranzo. Una situazione che, in altri paesi del mondo, si rivela essere drasticamente diversa. In particolare, se si guardano gli stipendi degli stagisti di quel piccolo paradiso che è la Silicon Valley degli ultimi anni, la differenza con il nostro paese è abissale.
Una situazione in larga parte dovuta alla competizione; non quella tra i giovani ragazzi che lottano per trovare un lavoro, bensì quella tra le aziende che, sull'onda del successo tecnologico dell'ultimo periodo, si contendono i giovani talenti della programmazione a suon di bonus, agevolazioni e stipendi esagerati.

Stiamo parlando di stagisti che, specialmente durante il periodo estivo, si mettono a disposizione delle aziende per fare un po' di esperienza da inserire in curriculum. Tra le compagnie aperte a questo tipo di esperienze troviamo praticamente tutti i nomi più importanti del settore: Facebook, Twitter, Foursquare, Apple, Google, Microsoft e molte altre.
Oltre a prendere cifre da capogiro, ai giovani stagisti viene elargita una somma di denaro per coprire le spese legate all'affitto di un appartamento per tutta la durata dell'esperienza lavorativa. Ciò significa che i fortunati selezionati – generalmente si parla di ragazzi tra i 19 e i 20 anni – in un'estate guadagnano più della media di un cittadino degli Stati Uniti.
.

Silicon valley stipendi stage

Scendendo più nel dettaglio del stipendi, si scopre che uno stagista di Apple guadagna 6.000$ al mese più 3.500$ per l'affitto, per un totale di 9.500 dollari mensili. Scorrendo la lista delle aziende troviamo lo stipendio di Google (9.000$), Microsoft (10.000$, più un bonus di 5.000$ per gli stagisti ricorrenti), Amazon (11.000$) e FitBit (9.300$).
Per quanto riguarda i social network, invece, nella classifica degli stipendi d'oro troviamo Facebook (8.000$), Pinterest (9.000$), Foursquare (11.000$) e LinkedIn (12.000$). E i dipendenti normali? Un programmatore assunto da una di queste aziende può arrivare a guadagnare anche più di 180.000 dollari all'anno.

Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
Bodhi, il cane che guadagna 15 mila dollari al mese grazie ad Instagram
Bodhi, il cane che guadagna 15 mila dollari al mese grazie ad Instagram
Rimandata al 2015 la class action contro le big company della Silicon Valley
Rimandata al 2015 la class action contro le big company della Silicon Valley
Apple, i lavoratori d’appalto protestano davanti alla sede di Cupertino
Apple, i lavoratori d’appalto protestano davanti alla sede di Cupertino
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni