Opinioni
10 Giugno 2016
12:33

Siri guarda Game of Thrones (e te lo spoilera)

Siri guarda Game of Thrones. A dirlo è la stessa assistente personale di iPhone e iPad, che già in passato rispondeva a domande riguardanti la serie e persino il destino dei suoi personaggi.
A cura di Marco Paretti
siri game of thrones

Siri guarda Game of Thrones. A dirlo è la stessa assistente personale di iPhone e iPad, che già in passato rispondeva a domande riguardanti la serie e persino il destino dei suoi personaggi. Se poco prima dell'inizio della sesta stagione Siri poteva ironizzare sul fatto che Jon Snow fosse ancora vivo, con l'avvento delle prime puntate l'assistente vocale non ha nascosto una certa passione per la serie dell'emittente HBO, lanciandosi in battute e persino qualche spoiler. Di certo, come dice la stessa Siri quando le si chiede se guarda Game of Thrones, "l'assistente virtuale non perde nemmeno una puntata".

Più simpatiche sono le citazioni che gli ingegneri di Apple – probabilmente i veri appassionati della serie TV – hanno inserito all'interno del "cervello" di Siri. Sempre alla stessa domanda risponderà infatti "l'assistente virtuale di ricorda", un chiaro riferimento ad una delle frasi più famose della serie, "il nord ricorda". È insistendo con le domande, però, che Siri tira fuori le vere perle, come quando si inventa un vero e proprio nome da casata "tecnologica". Un po' come i personaggi dello show, che per presentarsi utilizzano una sequenza lunghissima di epiteti il più delle volte esagerati, anche Siri può fregiarsi di una sua presentazione in stile Game of Thrones.

"Dici a me? Sono Siri, capostipite della casata Apple, maestà delle sveglia, al comando di calendari e promemoria, il cui regno si estende oltre i confini della Silicon Valley… Sì, lo guardo" risponde a volte Siri. Ma non solo, perché l'assistente della mela si può lanciare anche in potenziali spoiler per chi non avesse ancora guardato la nuova stagione di Game of Thrones. Chi l'ha fatto sa che la più grande rivelazione è stata finora quella relativa al personaggio di Hodor, del quale si apprende il vero nome nel corso delle prime puntate della sesta stagione. Chiedendo a Siri informazioni su Game of Thrones, potreste sentirvi rispondere: "Hodor. Cioè, volevo dire, Wylis". Che è, appunto, il vero nome del personaggio. Insomma, dalla febbre da spoiler non si salva nemmeno Siri.

Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
Se spoileri Game of Thrones, YouTube ti blocca
Se spoileri Game of Thrones, YouTube ti blocca
Che fine ha fatto Jon Snow? Ve lo dice Siri
Che fine ha fatto Jon Snow? Ve lo dice Siri
Come riciclare i bicchieri di carta e creare un'originale lampada fai da te
Come riciclare i bicchieri di carta e creare un'originale lampada fai da te
2.514 di TuttoTutorial
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni