7 Giugno 2016
14:56

Siri, l’assistente dell’iPhone ha salvato la vita ad una bambina

È successo in Australia, dove una madre, dopo aver scoperto che la figlia di un anno aveva smesso di respirare, si è rivolta a Siri per chiedere aiuto.
A cura di Marco Paretti

La funzione di ascolto continuo integrata all’interno degli ultimi dispositivi potrebbe sembrare un elemento quasi superfluo, ma in alcuni casi può fare la differenza. È questo il caso di una madre australiana che, dopo aver scoperto che la figlia di un anno aveva smesso di respirare, si è rivolta a Siri per chiedere aiuto. Stacey Gleeson, questo il nome della madre, ha spiegato a Yahoo di aver notato attraverso il baby monitor che la figlia Giana, di appena un anno, aveva smesso di respirare e il suo volto stava diventando blu. Correndo verso la stanza dove si trovava la bambina, Stacey ha perso il suo iPhone prima di prendere in braccio la figlia per soccorrerla.

È a questo punto che la donna si è accorta di non aver più il cellulare a portata di mano per chiamare aiuto, così ha pensato di utilizzare proprio l'assistente personale della mela per chiamare un'ambulanza. "Hey Siri, chiama un'ambulanza" ha gridato, attivando il comando vocale che consente di far partire una chiamata d'emergenza. Così la donna è riuscita a contattare i soccorsi senza dover abbandonare la figlia, mentre sul pavimento della stanza controllava che le vie respiratorie fossero libere da eventuali ostruzioni riuscendo a far riprendere la respirazione alla bambina.

"Nonostante mia figlia abbia ripreso a respirare da sola" ha commentato il marito di Stacey, militare spesso fuori città, "la funzione avrebbe fornito minuti preziosi per consentire l'arrivo rapido dei soccorsi e di certo ha assicurato che Stacey potesse rianimare la bambina senza preoccuparsi di raggiungere il telefono". Giana ora sta bene e i genitori stanno spingendo tutti ad attivare la funzionalità che nel loro caso si è rivelata fondamentale. Negli ultimi dispositivi della mela, sia iPhone che iPad, Siri può essere attivata utilizzando il comando "Hey Siri" anche a schermo spento. Oltre a controllare la musica e rispondere ai messaggi, l'assistente personale può chiamare aiuto con frasi come "Sono in pericolo" o "Chiama un'ambulanza". Per attivare questa funzione dovete recarvi nel menu Impostazioni -> Generali -> Siri.

Viv, il nuovo assistente vocale che sfida Siri, Cortana e Google Now
Viv, il nuovo assistente vocale che sfida Siri, Cortana e Google Now
Siri guarda Game of Thrones (e te lo spoilera)
Siri guarda Game of Thrones (e te lo spoilera)
Hey Siri non funziona? Ecco la semplice soluzione per risolvere il problema
Hey Siri non funziona? Ecco la semplice soluzione per risolvere il problema
18.757 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni