Skype abbandona il supporto a Windows Phone 8 e 8.1
I vertici di Microsoft hanno da poche ore annunciato che a partire dai prossimi mesi il popolare client VoIP Skype verrà aggiornato solo per un numero limitato di sistemi operativi. I prossimi aggiornamenti dell'app Skype, ad esempio, non saranno rilasciati per Windows Phone 8/8.1. Come riportato sul blog ufficiale della piattaforma, i prossimi update di Skype saranno rilasciati per le ultime versioni di Windows, macOS, Linux, iOS e Android.
Continueranno inoltre ad essere supportare le versioni per Windows XP/Vista/7/8, OS X Yosemite, iOS 8 e Android 4.0.3 mentre non è stata rilasciata alcuna informazione per quanto riguarda i dispositivi con sistema operativo Windows Phone 8 e 8.1 che molto probabilmente non saranno più aggiornati con le nuove versioni del popolare servizio di messaggistica dell'azienda di Redmond. Già da qualche anno gli ingegneri dell'azienda hanno modificato l'infrastruttura alla base delle conversazioni passando dal P2P alla più moderna architettura cloud. Le nuove tecnologie utilizzate per l'applicazione hanno consentito al team di sviluppatori di migliorare la condivisione dei file e l'invio di messaggi video. Di recente, inoltre, sono state aggiunte una serie di nuove funzionalità come le videochiamate di gruppo, il servizio Skype Translator e Skype Bots.
Ad inizio luglio il team di Skype ha presentato Meetings, un nuovo strumento online che permette di realizzare videoconferenze in alta definizione. Grazie a questo nuovo tool sarà possibile organizzare riunioni aziendali con la possibilità di inviare messaggi, condividere lo schermo del computer, mostrare una presentazione tramite PowerPoint e diversi altri strumenti in grado di facilitare la comunicazione tra più persone.