166 CONDIVISIONI
Opinioni

Skype: disponibili le conversazioni aperte a tutti, anche senza account

Partecipare alle conversazioni su Skype anche senza possedere un account o l’applicazione installata. È questa la mossa a sorpresa che punta a contrastare la supremazia di servizi di messaggistica come WhatsApp e Messenger.
A cura di Marco Paretti
166 CONDIVISIONI

Partecipare alle conversazioni su Skype anche senza possedere un account o l'applicazione installata. È questa la mossa a sorpresa che punta a contrastare la supremazia di servizi di messaggistica come WhatsApp e Messenger, che nel corso degli ultimi anni hanno limitato fortemente la presenza nel settore dell'azienda acquisita da Microsoft nel 2011. Quello annunciato oggi è un servizio che in realtà vuole sfruttare questi mezzi di comunicazione per diffondere un elemento che garantisce l'accesso alle conversazioni di Skype. Un semplice link per mettere in contatto chiunque, anche senza che questo sia in possesso di un account.

Immagine

"Oggi annunciamo qualcosa di nuovo, un piccolo cambiamento che farà una grossa differenza in come le persone utilizzano Skype ogni giorno" si legge sul blog ufficiale. "Abbiamo cominciato a rilasciare la possibilità di invitare chiunque all'interno di una chat su Skype utilizzando un link univoco. Inviatelo a chi volete in una email, su Facebook, tramite WhatsApp, Messenger o Twitter". Una mossa importante che prova a contrastare i servizi di messaggistica eliminando la necessità di creare un account per poter rimanere in contatto con i propri amici o parenti. Elemento ancor più importante se si pensa all'importanza delle chat di gruppo e, soprattutto, alle videochiamate, che in questo modo possono coinvolgere chiunque.

skype-link-diretti

I link diretti vanno infatti ad aprire una finestra di Skype for Web, lo strumento che consente di accedere al servizio di messaggistica attraverso il browser. Non è quindi necessario installare nessuna applicazione né registrare un account; basta cliccare e accedere alla conversazione. Per avviare una chat, invece, è necessario possedere un account e l'applicazione per Windows o Mac, mentre chi apre il link da mobile può farlo direttamente all'interno delle app disponibili su iPhone, iPad e dispositivi Android. La nuova funzionalità è attualmente disponibile per alcuni utenti ed è in fase di rilascio in tutto il mondo.

166 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views