13 Gennaio 2016
09:55

Skype, in arrivo le videochiamate di gruppo da dispositivi mobile

Il team di sviluppatori al lavoro sull’applicazione per dispositivi mobile di Skype ha da poche ore annunciato il debutto di una nuova funzionalità che sarà disponibile per tutti gli utenti che utilizzano il noto client VoIP da smartphone e tablet.
A cura di Matteo Acitelli

Il team di sviluppatori al lavoro sull'applicazione per dispositivi mobile di Skype ha da poche ore annunciato il debutto di una nuova funzionalità che sarà disponibile per tutti gli utenti che utilizzano il noto client VoIP da smartphone e tablet. Come riportato dall'azienda di Redmond, infatti, entro qualche settimana gli ingegneri Microsoft rilasceranno un nuovo aggiornamento di Skype per iOS, Android e Windows 10 Mobile, un update che introdurrà le videochiamate di gruppo sui dispositivi mobile in modo molto simile a quanto già disponibile tramite il software per PC Windows e Mac.

Il rilascio di questa nuova feature giunge nel giorno del decimo anniversario dal rilascio della funzione delle videochiamate di Skype. Le videochiamate di gruppo da dispositivi mobile saranno del tutto gratuite, gli utenti con smartphone e tablet con l'app di Skype avranno così la possibilità di effettuare videochiamate con i propri amici e colleghi di lavoro senza la necessità di dover utilizzare il computer. Come riportato sul blog ufficiale di Microsoft il rilascio del nuovo aggiornamento di Skype per smartphone e tablet arriverà tra qualche settimana ma per tutti gli utenti più curiosi l'azienda ha deciso di mettere a disposizione un link che permette di registrare il proprio account e provare in anteprime le videochiamate di gruppo da mobile.

Oltre a Skype le videochiamate di gruppo da smartphone e tablet sono già disponibili da tempo tramite l'app Google Hangouts che permette di effettuare chiamate video con un massimo di 10 utenti. Al momento dall'azienda di Redmond non è stato svelato il numero di utenti massimo che potrà collegarsi all'interno di una videochiamata di gruppo tramite dispositivi mobile anche se è molto probabile che verranno rispettati i limiti del servizio come per la versione desktop: chiamate di gruppo fino a 25 utenti e videochiamate di gruppo fino a 10.

Skype per iOS e Android si aggiorna con le videochiamate di gruppo a 1080p
Skype per iOS e Android si aggiorna con le videochiamate di gruppo a 1080p
WhatsApp sfida Skype: in arrivo le videochiamate
WhatsApp sfida Skype: in arrivo le videochiamate
Skype, superato il miliardo di download per l'app mobile
Skype, superato il miliardo di download per l'app mobile
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni