video suggerito
video suggerito
Opinioni

Skype, in arrivo una versione web per videochiamare dal browser

Microsoft ha annunciato una versione web di Skype grazie alla quale utilizzare tutte le funzioni di messaggistica e videochiamata direttamente dal browser. Attualmente il servizio è in fase di beta, ma presto sarà disponibile per tutti i possessori di un account Skype.
A cura di Marco Paretti
53 CONDIVISIONI
Skype web browser

Gli utenti di Skype saranno presto in grado di utilizzare il popolare servizio di videochiamate anche dal browser, senza dover scaricare nessun tipo di software sul proprio computer. L'annuncio arriva direttamente da Microsoft e riguarda una versione web del software di imminente uscita.
La nuova versione di Skype, attualmente in fase di beta, consentirà agli utenti di accedere tramite il loro account direttamente sul sito del servizio utilizzando uno dei browser compatibili: Chrome, Firefox, Safari e Internet Explorer. Non appena avremo effettuato l'accesso potremo subito cominciare a chattare con i nostri contatti, mentre per le funzioni di chiamata audio e videoconferenza dovremo installare un piccolo plugin. Microsoft ha già assicurato che quest'ultimo passaggio è solo temporaneo.

"In futuro, utilizzare Skype su internet diventerà ancora più facile e conveniente" ha spiegato l'azienda sul suo blog "Immaginate di voler incontrare l'insegnante dei vostri figli o dover affrontare un colloquio online, grazie al nuovo servizio avrete la possibilità di utilizzare Skype semplicemente aprendo il browser".
In futuro, inoltre, non sarà nemmeno necessario installare il plugin per poter dare inizio ad una videoconferenza; Microsoft sta lavorando per implementare la funzionalità in Internet Explorer e negli altri software più conosciuti. In questo modo basterà davvero aprire il browser e loggarsi per avere accesso a tutte le funzionalità di Skype.

Attualmente, data la fase di beta testing, la versione web ha ancora qualche problema di funzionamento. Microsoft ha per esempio fatto notare che gli utilizzatori di Mac potrebbero riscontrare problemi legati al consumo della batteria, mentre le connessioni video richiederanno in generale più tempo rispetto alla versione classica di Skype.
Nel corso dei prossimi mesi Microsoft renderà disponibile questo nuovo servizio ad un numero di utenti limitato, mentre in seguito sarà reso disponibile a tutti. L'azienda non ha svelato il numero degli utenti coinvolti nella fase iniziale, ma i fortunati riceveranno un avviso una volta effettuato l'accesso su Skype.com.

53 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views