Opinioni
3 Settembre 2015
18:01

Skype per Android e iOS si aggiorna: disponibile il nuovo design

L’interfaccia di Skype per dispositivi mobile si è nuovamente aggiornata, abbandonando le forti colorazioni azzurre in favore di un design più chiaro e in linea con il look di Windows Phone.
A cura di Marco Paretti
skype 6.0 design

L'interfaccia di Skype per dispositivi mobile si è nuovamente aggiornata, abbandonando le forti colorazioni azzurre in favore di un design più chiaro e in linea con il look di Windows Phone. L'aggiornamento 6.0 disponibile sia per Android che per iOS rappresenta quindi un grosso restyle per l'applicazione di messaggistica di Microsoft, che segue l'ultimo grande rinnovamento avvenuto nel 2014, quando l'azienda aveva già introdotto un design fortemente ispirato all'interfaccia di Windows Phone anche sugli smartphone appartenenti alla concorrenza.

L'obiettivo di Microsoft, svela una nota, era quello di creare qualcosa di più "naturale e intuitivo", unendo il feeling dei dispositivi Windows Phone alla navigazione dell'iPhone. Per questo è stato abbandonato il passaggio laterale da una schermata all'altra in favore delle classiche icone in fondo allo schermo che permettono di selezionare le sezioni. Lo stesso succede su Android, dove si nota ancora di più la forte influenza del Material Design nelle scelte stilistiche che accompagnano questo nuovo aggiornamento. Insomma, una navigazione semplificata che ora risulta nettamente più godibile su tutti i dispositivi.

skype 6.0 design

All'interno della versione iOS è persino possibile effettuare degli swipe laterali per accedere velocemente a funzioni come chiamata, videochiamata, muto e l'eliminazione della conversazione. All'interno della chat la grafica è molto simile a quella precedente, solo con molto meno blu a fare da sfondo al tutto e con un pulsante adibito ai file da allegare. Paradossalmente, l'applicazione per dispositivi Windows resta tutt'ora da aggiornare e, peraltro, afflitta da diversi bug. Probabilmente l'aggiornamento arriverà insieme al nuovo Windows 10 mobile, attualmente in lavorazione e in uscita a breve.

Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
Skype per Android si aggiorna ed introduce diverse novità
Skype per Android si aggiorna ed introduce diverse novità
Microsoft Translator si aggiorna su iOS e Android: tutte le novità
Microsoft Translator si aggiorna su iOS e Android: tutte le novità
Twitter per iOS si aggiorna: ecco il nuovo design dell'app
Twitter per iOS si aggiorna: ecco il nuovo design dell'app
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni