Skype supporterà le video chiamate in 3D nel prossimo futuro
Il tridimensionale ha ormai invaso l'intero sistema delle telecomunicazioni e della tecnologia. Un successo realizzato a metà visto che in molti lo utilizzano tuttora mentre altri pur possedendo dispositivi con funzionalità 3D non utilizzano tale modalità. Microsoft però sembra credere molto al tridimensionale e secondo le indiscrezioni di un dirigente la società avrebbe già inizializzato test su Skype per introdurre una nuova tecnologia che permetterà di effettuare chiamate video in tre dimensioni.
Come ha sottolineato lo stesso Mark Gillett, Vice Presidente della divisione Skype di Microsoft, per integrare una simile funzionalità nel client VoIP passeranno ancora molti anni. Portare il 3D su tutti i dispositivi compatibili è molto complicato e sopratutto richiede il supporto da parte dei produttori. Per effettuare video chiamate in tre dimensioni occorre chiaramente sia uno schermo 3D sia un dispositivo di cattura 3D.
Nei laboratori di Skype è stato realizzato un sistema costituto da più webcam connesse ad un computer, calibrate e posizionate con un angolo preciso. Oggi è impensabile portare questa tecnologia nelle case degli utenti. Per questo Mark Gillett è consapevole che, in futuro, tutte le forme di intrattenimento saranno in 3D, ma ciò accadrà solo se verrà eliminato l’obbligo degli occhiali. Il dirigente Microsoft ha anticipato che il supporto per le chiamate video a 1080p verrà aggiunto anche alla PlayStation 4, così come a tablet e notebook. Per gli smartphone bisognerà attendere più tempo, in quanto la funzionalità richiede una potenza di calcolo maggiore. Insomma novità interessanti che di certo potranno ampliare l'intera piattaforma che conta comunque già ottimi risultati e che è stata fondata ormai già da 10 anni.