video suggerito
video suggerito

Skype Translator adesso è disponibile per tutti gli utenti Windows

Skype Translator, la piattaforma di proprietà di Microsoft che permette di tradurre in tempo reale durante una chat la voce in quattro idiomi ora è disponibile per tutti gli utenti Windows. Non si conoscono ancora i dettagli su una possibile versione per i dispositivi Apple.
A cura di Francesco Russo
61 CONDIVISIONI
Immagine

Skype Translator, la piattaforma di proprietà di Microsoft che permette di tradurre in tempo reale durante una chat la voce in quattro idiomi ora è disponibile per tutti gli utenti Windows. Il traduttore in tempo reale esce quindi dalla fase di preview ed è quindi a disposizione di tutti. Per poterlo utilizzare basterà scaricare l’app da Windows Store su un PC o tablet con Windows 8.1 o Windows 10 installati.

Il mese scorso, quando ancora Skype Translator era in fase di preview e disponibile solo per alcuni utenti, erano state aggiunte altre due lingue e cioè l'italiano e il cinese che si andavano ad aggiungere all'inglese e allo spagnolo già disponibili.

Skype Translator è dunque un interprete in tempo reale in grado di tradurre le conversazioni tra utenti e quindi capace di abbattere non solo le distanze ma anche le barriere linguistiche. E come funziona? Una volta ascoltata la frase, un sistema che Microsoft definisce "rete neurale'" la analizza e la mette in confronto con milioni di campioni audio precedentemente registrati, trasformandola in una sequenza di possibili parole in formato testuale. In questa fase il sistema rimuove eventuali ripetizioni, intercalare e balbuzie, facendo la scelta migliore possibile tra le parole che hanno un suono simile. Il risultato è un testo che viene tradotto, anche con il confronto tra i vari modi di dire nelle differenti lingue, e viene riprodotto vocalmente nell'altro idioma. Per evitare errori, comunque, accanto al testo tradotto Skype lascerà anche l'originale scritto nella chat.

Microsoft sostiene che il riconoscimento della lingua viene effettuato dal sistema mentre la persona dall'altra parte dello schermo sta ancora parlando. E potrà continuare a farlo mentre la traduzione è ancora in corso. In questo modo si potrà infatti ascoltare la traduzione a tutto volume e la voce dell’interlocutore a un volume più basso, in modo da seguire la traduzione e avere una conversazione più fluida.

E' prevista anche l'opzione "mute" per attivare e disattivare rapidamente l’audio della traduzione, nel caso in cui si preferisca leggere soltanto la trascrizione.

Skype Translator è quindi disponibile solo per gli utenti Windows e ad oggi non si conoscono dettagli su una possibile versione per dispositivi Apple.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views