Era stato annunciato qualche mese fa, ma ora è ufficiale: Skype permetterà di tradurre in tempo reale le conversazioni tra due persone, diventando un vero e proprio interprete in tempo reale in grado non solo di abbattere le distanze, ma anche le barriere linguistiche. Attualmente la funzionalità è in fase di testing, ma permette già di tradurre conversazioni dall'inglese allo spagnolo e viceversa, consentendo la comunicazione tra due stranieri nella loro lingua, senza la necessità di impararne un'altra.
Sembra fantascientifico – d'altronde simili sistemi di traduzione li abbiamo visti solo nei film di fantascienza – ma è il risultato di anni di lavoro da parte dei ricercatori di Microsoft e Skype, i quali hanno finalmente creato un prototipo funzionante del servizio.
Skype Translator funziona su Windows 8.1 e Windows 10 e traduce istantaneamente la voce in un testo e audio fruibile dall'interlocutore straniero. Attualmente l'unica lingua supportata a parte l'inglese è lo spagnolo, anche se in precedenza Microsoft aveva dimostrato le possibilità del servizio anche con il tedesco.
L'azienda di Redmond sta pubblicizzando Skype Translator come uno strumento ideale per le scuole, tanto da testarlo all'interno di istituti in America e in Messico.
Finora il servizio era relegato a sperimentazioni private e controllate, ma da oggi Skype Translator si apre ad un pubblico più grande e inizia la fase di test vera e propria. Ovviamente, oltre alla traduzione simultanea, la nuova funzionalità permette di tradurre i testi in più di 40 lingue.
Se volete provare Skype Translator in anteprima, vi basta richiedere un invito sul sito ufficiale utilizzando il codice MTT1724 per un accesso anticipato. Inizialmente saranno supportati solamente i sistemi operativi Windows 8.1 e la preview di Windows 10.