"Non esiste l'impossibile, è solo questione di capire come". Sono le parole di Haruhiko Takahashi, capo ingegnere di Lexus, che accompagnano il video di presentazione di Slide, il primo hoveboard (apparentemente) funzionante ad essere presentato. Fino ad ora, infatti, lo skateboard fluttuante reso famoso dalla trilogia di Ritorno al Futuro era stato chiaramente bollato dagli scienziati come impossibile da costruire: alcuni ingegneri sono riusciti a ricreare un hoverboard funzionante che però richiede la presenza di una superficie metallica, ma un vero e proprio dispositivo levitante sembrava impossibile da ottenere, almeno con la tecnologia odierna.
Eppure Lexus, la famosa casa produttrice di automobili, pare esserci riuscita. A sorpresa ha caricato un video promozionale di pochi secondi – e un sito web – nel quale mostra quello che sembrerebbe essere un vero hoverboard fluttuante in uno skate park – composto, quindi, di cemento – che ha acceso la curiosità di migliaia di appassionati in tutto il mondo. Si chiama Slide e i dettagli divulgati sono davvero pochi: l'azienda non ha ancora spiegato come è riuscita ad ottenere questo risultato. Sempre che tutto sia reale; difficile pensare ad uno scherzo, ma fino a quando il suo funzionamento non verrà dimostrato in molti si stanno riservando il beneficio del dubbio.
Un indizio sulla tecnologia utilizzata potrebbe arrivare proprio dalle immagini mostrate da Lexus. Nel video è chiaramente visibile del fumo uscire dal dispositivo: si tratta della nebbia prodotta dall'azoto liquido, parte fondamentale del processo di levitazione quantistica – per capire di cosa si tratta, guardate questo video – che prevede l'utilizzo di un oggetto ricoperto di ittrio-bario-rame, un materiale ceramico che una volta raffreddato a -185 °C diventa un superconduttore, offrendo cioè nessuna resistenza al passaggio della corrente elettrica ed espellendo dal suo interno i campi magnetici applicati dall'esterno. Insomma, Lexus deve ancora rispondere a tante domande – l'azienda ha promesso aggiornamenti settimanali – ma nel frattempo noi possiamo cominciare a sognare di solcare le strade a bordo di un hoverboard come dei novelli Marty McFly.