Tempo di estate, voglia di binge watching, cioè la pratica di gustarsi decine di puntate di serie TV una dietro l'altra. D'altronde tra ferie e lunghi viaggi in aereo il tempo di certo non manca, ma tra noi e un mare di contenuti si pone spesso un problema: non sempre possiamo contare su una connessione per lo streaming. Così negli ultimi anni Netflix è venuta incontro ai suoi utenti consentendo di scaricare film e serie TV per visionarle anche quando siamo offline, per esempio su un aereo. Anche in questo caso, però, gli utenti più distratti possono avere dei problemi: cosa succede quando ci si dimentica di scaricare le nuove puntate? Da quest'anno questa evenienza smette di essere un problema grazie ai nuovi Smart Download.

Da oggi Netflix aggiunge, oltre alla possibilità di effettuare download dei contenuti, lo Smart Download, una nuova funzione attivabile dai dispositivi e dalle impostazioni del proprio profilo che permette di concentrarsi di più sulla visione dei contenuti preferiti, invece di passare tempo a gestirli. Come? Semplice, Smart Download scarica al posto nostro gli episodi successivi ed elimina quelli che abbiamo già guardato. Appena si finisce di vedere un episodio, alla successiva connessione ad una rete WiFi l'app elimina automaticamente quell'episodio e scarica il prossimo disponibile, liberando anche lo spazio sul dispositivo. Smart Downloads sarà disponibile su dispositivi Android e tablet.

Sempre per restare in tema viaggi estivi e vacanze, Netflix sottolinea che al primo posto nelle preferenze globali del guardare contenuti in pubblico si trova l’aereo. Trascorrere le lunghe ore di volo in compagnia dei personaggi Netflix piace prima di tutto agli olandesi (59%), seguiti a ruota dagli americani (44%) e da noi italiani (42%), mentre tedeschi e spagnoli preferiscono le carrozze del treno (rispettivamente il 46% e il 47%). E, con l’arrivo del caldo, inizia la stagione dei tavolini all’aperto: la situazione perfetta per il 40% di bingers nostrani che ama guardare Netflix nei bar, magari bevendo qualcosa di fresco.