109 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Smart Traffic, il tappeto intelligente che regola il traffico nei supermercati

Si chiama Smart Traffic ed è un tappeto in grado di regolare il traffico dei carrelli all’interno di un supermercato. Creato da Salvatore Volpe, 40enne siciliano, l’innovativo “semaforo” è nato per risolvere il problema che affligge molti negozi: alla cassa si creano spesso file molto lunghe, che però impediscono a chi sta ancora cercando i prodotti di farlo con facilità.
A cura di Marco Paretti
109 CONDIVISIONI
Smart Traffic

Si chiama Smart Traffic ed è un tappeto in grado di regolare il traffico dei carrelli all'interno di un supermercato. Creato da Salvatore Volpe, 40enne siciliano, l'innovativo "semaforo" è nato per risolvere il problema che affligge molti negozi: alla cassa si creano spesso file molto lunghe, che però impediscono a chi sta ancora cercando i prodotti di farlo con facilità. "L’idea mi è arrivata al supermercato vicino a casa" ha spiegato Volpe "Per comprare l’acqua, anche se è vicina alla cassa, devo fare tutto il giro e perdere almeno due minuti per colpa dei carrelli in fila per pagare".

In uno scenario del genere o si fa spostare chi è in coda – con conseguente disagio di persone e carrelli – o si fa il giro circumnavigando intere corsie. La soluzione introdotta da Volpe, invece, permette di evitare entrambe le fatiche: il tappeto funge da semaforo che, tramite segnalazioni luminose, blocca i carrelli lasciando spazio per chi si sta ancora aggirando nel supermercato alla ricerca di prodotti. In breve, il tappeto lavora in sincronia con la cassa stessa e fa avanzare le persone solo quando possono effettivamente procedere al posizionamento dei prodotti sul banco e al successivo pagamento.

Smart Traffic

Realizzato in policarbonato, il tappeto ha uno spessore di 4 millimetri, è largo 80 centimetri e lungo quasi 4 metri e mezzo. Secondo Volpe si installa facilmente e non necessita di manutenzione se non la semplice pulizia. L'illuminazione avviene tramite led alimentati a bassa tensione la cui accensione viene gestita da un pannello di controllo dedicato. Quest'ultimo si interfaccia con alcuni sensori in grado di rilevare la presenza di persone in coda o alla cassa, grazie ai quali è in grado di gestire tutto il traffico in totale autonomia. Il dispositivo è stato lanciato da Moto Mechatronics.

109 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views