Smart working: 6 accessori essenziali per il lavoro da casa
Che lo smart working, in italiano conosciuto con il nome di lavoro agile, sia un metodo lavorativo in grado persino di ottimizzare alcuni processi produttivi e di portare a benefici sia per il lavoratore che per l'azienda per cui lavora è un dato di fatto. Sono sempre di più le aziende che hanno dato la possibilità ai propri dipendenti di lavorare da casa per ridurre le spese ed aumentare la produttività, ma se c'è una regola importante per riuscire a lavorare come si deve con lo smart working, è che senza i giusti accessori e i dispositivi adatti si rischia di perdere solo tempo.
Perché no, per lavorare con il lavoro agile non basta solo avere una connessione internet, ma è necessario possedere un computer adatto ai propri task lavorativi, e una serie di altri accessori in grado di riuscire a rispondere a tutte le esigenze per il lavoro in remoto.
Insomma, trasformare la propria casa nel proprio ufficio "smart" non è poi cosa molto semplice, per questo abbiamo pensato di elencarvi quelli che – a parer nostro – sono gli accessori essenziali per lo smart working: in questo modo, e solo in questo modo, riuscirete davvero ad aumentare la produttività, senza dover uscire di casa per recarvi a lavoro ed evitando le lunghe code per il traffico o per i mezzi pubblici.
1 – Notebook
Nonostante in molti tendano a preferire un PC fisso, in realtà per lavorare in movimento seguendo le regole dello smart working, la soluzione migliore potrebbe essere un computer portatile. Perché è proprio grazie ad un computer portatile che si potrà lavorare da casa oppure in movimento, ad esempio in treno o in aereo, proprio come se si portasse con sé il proprio ufficio tascabile e in modo da risultare sempre disponibili anche per le cose urgenti, mentre magari si è in viaggio.
Ecco i modelli più interessanti di questa categoria, ordinati dal più economico al più potente:
- Lenovo Yoga 530: i computer di questa serie sono disponibili sia in versione con processore Intel che con processore AMD e sono tra i migliori come rapporto qualità prezzo. Si tratta di un portatile convertibile, in grado di trasformarsi in un vero e proprio tablet con penna digitale, sul quale prendere appunti o disegnare a mano libera in comodità grazie allo schermo touch da 14 pollici. La dotazione hardware è decisamente sufficiente a soddisfare gran parte delle esigenze lavorative e le porte di connessione sono estremamente numerose.
- Microsoft Surface Laptop 3: la nuova versione del portatile più apprezzato prodotto da Microsoft ha uno schermo ad alta risoluzione da 13 pollici, il che ne rende la portabilità estremamente comoda. Il processore è un Intel di ultima generazione e la RAM da 8 GB assicura buone prestazioni. Integra una serie di porte USB-C ed USB-A, con le quali è possibile connettere un gran numero di accessori o schermi esterni e gli altoparlanti Omnisonic sono nascosti sotto la tastiera, in modo da ottimizzare il suono e renderlo omnidirezionale.
- MSI GE75 Raider: quello prodotto da MSI si potrebbe definire un notebook da gaming, ma date le sue incredibili prestazioni è uno dei migliori modelli per eseguire task di lavoro anche piuttosto complessi, che richiedono una grande potenza di calcolo e di grafica. Il processore è un i7 di ultima generazione, ma ciò che rende perfetto questo modello è la GPU GeForce RTX2060 con 6 GB di GDDR6 e u suoi 16 GB di RAM. Lo schermo è grandissimo: parliamo di un 17.3 pollici con una frequenza di aggiornamento di ben 144 Hz.
2 – Webcam
Anche le migliori webcam sono un accessorio indispensabile per lo smart working. Perché, proprio per il fatto che non ci si reca al lavoro, potrebbe sicuramente capitare la necessità di dover partecipare, seppur virtualmente, ad una riunione. Ebbene, non tutti i computer sono dotati di una webcam (soprattutto quelli fissi) e, spesso, la telecamera integrata nei portatili potrebbe risultare molto scomoda per partecipare alle riunioni lavorative. Ce ne sono di vari modelli, ma il nostro consiglio è quello di puntare su quelli in FullHD.
Ecco i modelli più interessanti di questa categoria, ordinati dal più economico a quello più professionale:
- Spedal Full HD: si tratta di un modello economico, con una risoluzione FullHD, che si contraddistingue per la qualità dei suoi microfoni e per l'ampia compatibilità con applicazioni e dispositivi: con questo modello, ad esempio, si potrà trasformare una Xbox One in una macchina da videoconferenze, partecipando alle riunioni sfruttando il grande schermo del proprio televisore.
- Microsoft LifeCam Studio: è uno dei migliori modelli prodotti da Microsoft che, oltre ad un'ottica realizzata in vetro di alta qualità, integra un interessante sistema di autofocus ed un design molto particolare. Uno dei suoi punti forti è il supporto integrato, che permette di fissare la webcam sia sullo schermo del computer, sia su un piano, sia su un treppiedi, in modo da ottimizzare l'inquadratura in determinate situazioni. La risoluzione è sempre FullHD.
- Logitech BCC950 ConferenceCam: è un modello super professionale FullHD, prodotto da una delle migliori aziende del settore e progettato proprio per le videoconferenze. Integra una grande base con uno speaker integrato, che può essere utilizzata anche come vivavoce per le telefonate, ed utilizza uno stand verticale che si alza e ruota in modo da ottimizzare l'inquadratura. Tutto, infine, è controllabile tramite un telecomando oppure tramite dei tasti integrati nella base della telecamera.
3 – Cuffie e auricolari
Così come le webcam, anche le cuffie e gli auricolari sono un accessorio fondamentale per lo smart working. Perché è proprio tramite questi piccoli dispositivi che è possibile eliminare i rumori di fondo e trasmettere la propria voce in diretta con un suono cristallino. In commercio ce ne sono di vari tipi, ma il nostro consiglio è quello di puntare agli auricolari true wireless bluetooth: piccoli, funzionali e molto dinamici.
Ecco i modelli più interessanti di questa categoria, ordinati dal più economico a costoso:
- Aukey EP T21: molto economiche, totalmente wireless e con un suono decisamente buono (soprattutto considerando la fascia di prezzo). Questi auricolari sono di tipologia in ear ed utilizzano la tecnologia Bluetooth 5 per garantire una qualità audio perfetta. Integrano dei comandi touch per gestire chiamate e riproduzione musicale, sono compatibili con tutti i computer, gli smartphone e i tablet e la batteria ha un'autonomia di 5 ore. Includono una particolare custodia da viaggio, che è anche in grado di ricaricare gli auricolari.
- Apple AirPods 2: gli auricolari di Apple non hanno certo bisogno di presentazioni. Si tratta del modello tradizionale, di seconda generazione, che offre una qualità del suono eccellente, con un design comodo e molto semplice da trasportare. Perfettamente integrate nell'ecosistema Apple, questi auricolari sono compatibili con qualsiasi computer o smartphone e tablet, e vengono ricaricati tramite la custodia di trasporto inclusa nella confezione.
- Apple AirPods Pro: sono l'ultima generazione di auricolari di Apple, fantastici per la musica e perfetti anche per le riunioni: hanno tutti i pro del modello tradizionale, ma il loro punto forte è l'ottima tecnologia di riduzione del rumore, con la quale potrete focalizzarvi meglio anche nelle riunioni in teleconferenza.
4 – Microfono
Se, invece, non volete utilizzare cuffie esterne, per partecipare alle conferenze in smart working potreste avere la necessità di acquistare un microfono per far ascoltare meglio la vostra voce a tutti i partecipanti della riunione virtuale. Anche in questo caso in commercio ce ne sono molti, e la scelta dipende sostanzialmente dal proprio budget e dal modo d'uso che se ne vuole fare.
Ecco alcuni modelli che potrebbero fare al caso vostro:
- TONOR USB: si tratta di un piccolo microfono omnidirezionale che si collega al computer tramite USB, proprio pensato per le videoconferenze. Riesce a catturare un suono cristallino fino a tre metri di distanza ed è compatibile con tutte le applicazioni più utilizzate in ambito smart working.
- PROEL PA BMG2: è un microfono professionale da tavolo di tipo di direzionale. Utilizza una capsula a condensatore ad elevata sensibilità ed ha un anello luminoso che indica quando è operativo o meno. Può essere alimentato tramite batterie o alimentazione ed utilizza un cavo di 8 metri che lo rende posizionabile praticamente ovunque.
- Jabra Speak 510: è un microfono vivavoce ottimo per videoconferenze, che è possibile utilizzare sia tramite cavo USB che tramite connessione Bluetooth. Il microfono che integra offre una copertura a 360°, rendendo le conversazioni chiare con eliminazione dell'eco e i controlli avvengono tramite dei tasti touch.
5 – Hark disk esterno
Mettere i propri dati al sicuro deve essere una proprietà, soprattutto se si lavora in smart working. Per questo è importante acquistare un hard disk esterno, nel quale non solo salvare il proprio lavoro, ma eseguire backup costanti, in modo da tenere sempre tutto sicuro. Anche in questo caso ne esistono diversi, di diverse dimensioni e tipologie, ma il nostro consiglio è quello di puntare ad un modello veloce e portatile, in modo da poterlo trasportare con più semplicità.
Ecco i modelli con il miglior rapporto qualità/prezzo:
- Western Digital WD Elements: disponibile con diversi tagli di memoria, questo modello utilizza un disco meccanico molto veloce e si connette al computer tramite l'interfaccia USB 3.3, la più veloce attualmente disponibile. Integra inoltre un software con il quale sarà possibile eseguire backup automatici delle proprie cartelle e dei propri file, e le dimensioni sono molto ridotte. È inoltre un modello autoalimentato.
- SanDisk Extreme SSD: è l'SSD portatile con il miglior rapporto qualità prezzo. Dalle dimensioni estremamente ridotte, e con un'altissima velocità di trasferimento dati, questo modello è praticamente perfetto ed è molto resistente agli urti: non utilizzando alcuna parte meccanica non si corre il rischio che si possa rompere durante gli spostamenti.
- Western Digital WD My Passport SSD: veloce, sicuro ed esteticamente molto bello, questo SSD portatile di Western Digital raggiunge la velocità di trasferimento dati di 515 MB/s. Non male per un dispositivo molto piccolo, che si connette tramite porta USB-C oppure USB-A e supporta fino al protocollo 3.1. Integra inoltre un software per il backup automatico dei propri dati.
6 – Stampante
Infine, per poter lavorare da casa, una stampante di certo non può mancare. E, di nuovo, anche se in commercio ne esistono tantissime, il nostro consiglio è quello di puntare ad un modello multifunzione, in modo da poter non solo stampare i propri documenti, ma da poter effettuare anche delle scansioni, per generare degli allegati leggibili e di qualità.
Ecco quelle più funzionali:
- Canon Italia PIXMA TR4550: compatta e molto funzionale, questa stampante funziona anche tramite WiFi ed integra uno scanner per i documenti. È compatibile anche con smartphone e tablet ed è in grado di stampare anche utilizzando la modalità di stampa fronte-retro.
- Brother MFCJ491DW: è un'altra ottima multifunzione, in grado sia di stampare che di scansionare i documenti. Si connette anche tramite WiFi ed è in grado di stampare fino a 12 pagine al minuto, anche in modalità fronte/retro. Il cassetto è da 100 fogli ed integra un piccolo display sul quale controllare le funzionalità integrate.
- HP OfficeJet Pro 8715: è una delle migliori stampanti professionali in commercio, in grado di stampare con ottima qualità sia foto che documenti, riducendo al minimo i consumi delle cartucce. Ottimo anche lo scanner, possibile anche grazie all'alimentatore automatico dei documenti, e la possibilità di stampare in fronte/retro permette anche di risparmiare carta. Si connette anche tramite WiFi, è compatibile con tutti i dispositivi fissi e mobili in commercio ed ha un grande touch screen a colori con il quale è possibile gestire i processi di stampa.