71 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Smartphone, ecco le applicazioni che consumano più risorse

Quali sono le applicazioni che consumano più batteria? E quali quelle che ci rubano più tempo? La risposta arriva dal rapporto dell’azienda di sicurezza informatica AVG Technologies, un documento il cui obiettivo è quello di individuare le app che più di tutte ci sottraggono tempo ed energie durante il giorno.
A cura di Marco Paretti
71 CONDIVISIONI
smartphone batteria

Quali sono le applicazioni che consumano più batteria? E quali quelle che ci rubano più tempo? La risposta arriva dal rapporto dell'azienda di sicurezza informatica AVG Technologies, un documento il cui obiettivo è quello di individuare le app che più di tutte ci sottraggono tempo ed energie durante il giorno. I ricercatori di AVG hanno raccolto dati anonimi di più di un milione di utenti Android per individuare i software più pesanti dal punto di vista del dispendio di energia, tempo e memoria. Inevitabilmente ai primi posti si trovano applicazioni dedicate ai social network, al meteo e al gioco d'azzardo.

"Molti di noi utilizzano ogni giorno applicazioni utili come quelle legate al meteo o alle chat che, anche dedicandogli poco tempo, hanno un grande impatto sui nostri dispositivi" ha spiegato Tony Anscombe, Senior Security Evangelist di AVG Technologies "Molte applicazioni consumano batteria, memoria e traffico dati senza che gli utenti lo sappiano e, in molti casi, senza una buona ragione. Se non sapete perché le performance del vostro dispositivo non sono al top, questo è il motivo". Non sorprende, infatti, che applicazioni come Spotify e Kindle siano in cima alle liste dei software più dispendiosi in termini di potenza quando vengono utilizzate, ma molti utenti non sanno che altre applicazioni continuano ad avere un impatto importante sulle performance anche da chiuse.

avg applicazioni

Tra queste, in cima alla classifica troviamo quella di Facebook: comincia ad utilizzare traffico dati appena accendiamo il telefono. Nella top 10, dopo Facebook, sono presenti tre applicazioni meteo: Yahoo Weather, Weather Channel e WeatherBug. Quando si parla di traffico dati, il primo posto va a Tumblr seguito da Snapchat e BBC News, mentre a richiedere più spazio sono Spotify, Chrome e Line Camera. Tra le applicazioni in grado di azzerare rapidamente la batteria troviamo il sopracitato Facebook, Snapchat, l'app di Walmart e diversi servizi di sistema di Samsung.

71 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views