116 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Smartphone: il mercato è diviso tra Google e Apple ma in Cina è già saturo

Gartner ha diffuso i dati di vendita degli smartphone a livello globale relativi al Q2 2015. Dei 329 milioni di smartphone venduti in tutto il mondo, ben 319 milioni di essi montano il sistema operativo di Google, Android, oppure iOS, il sistema operativo di Apple. In pratica i due colossi si contendono il 96,8% del mercato globale. Saturo il mercato in Cina.
A cura di Francesco Russo
116 CONDIVISIONI
Immagine

Gartner ha diffuso oggi i dati di vendita degli smartphone a livello globale relativi al secondo trimestre di quest'anno. Dei 329 milioni di smartphone venduti in tutto il mondo, ben 319 milioni di essi montano il sistema operativo di Google, Android, oppure iOS, il sistema operativo di Apple. In pratica i due colossi si contendono il 96,8% del mercato globale. Agli altri brand resta veramente poco con BlackeBerry in continuo calo e Microsoft in stagnazione. A livello locale, in Cina il mercato degli smartphone è già saturo.

Il mercato diviso tra Google e Apple

A livello globale nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno di quest'anno sono stati venduti 329 milioni di smartphone e guardando i dati globale più in dettaglio, si nota che ormai il mercato è guidato da Google e da Apple. Negli ultimi tre mesi gli smartphone venduti con i sistema operativo Android sono stati 271 milioni anche se la quota di mercato rispetto allo stesso periodo del 2014 è leggermente calata, passando da 83.8% a 82,2%. Caso diverso per gli iPhone, infatti nel secondo trimestre di quest'anno ne sono stati venduti 48 milioni e cresce il mercato di Apple che, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, passa dal 12,2% al 14,6%. Gli altri marchi sembrano ormai non più in grado di competere e infatti BlackBerry è in continuo calo (0,3%) e Microsoft è praticamente fermo.

Mercato saturo in Cina

Dai dati di Gartner diffusi oggi si rileva che per la prima volta il mercato degli smartphone in Cina è in calo, facendo segnare -4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E la stessa società di analisi parla di stagnazione del mercato cinese, visto che ormai quasi la metà della popolazione cinese possiede uno smartphone. Tra i marchi è Huawei quello che primeggi con una crescita del 46%. Mentre soffre l'atro brand cinese, Xiaomi, che ad oggi vale 45 miliardi di dollari e che vanta di un elevato numero di fan appassionati in Cina. Nei giorni scorsi il marchio cinese ha ricevuto numerose critiche negative per uil suo nuovo modello il Miui 7, definito "senza innovazione". Sotto tiro anche l'azienda accusata di aver "ormai un'aria stanca".

116 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views