14 Agosto 2015
10:16

Smartwatch, la sfida della NASA: “Sviluppate un’applicazione per gli astronauti”

La NASA vuole portare gli smartwatch nello spazio, ma per farlo ha bisogno del vostro aiuto. L’agenzia spaziale ha lanciato un’iniziativa con la quale ha sfidato i partecipanti a sviluppare la migliore applicazione per smartwatch che possa essere utilizzata dagli astronauti all’interno della Stazione Spaziale Internazionale.
A cura di Marco Paretti

La NASA vuole portare gli smartwatch nello spazio, ma per farlo ha bisogno del vostro aiuto. L'agenzia spaziale ha lanciato un'iniziativa con la quale ha sfidato i partecipanti a sviluppare la migliore applicazione per smartwatch che possa essere utilizzata dagli astronauti all'interno della Stazione Spaziale Internazionale. Il design più convincente vincerà 1.500 dollari. L'obiettivo è quello di ottenere un'applicazione che possa aiutare gli astronauti ad organizzarsi in maniera più efficiente e a tenersi in salute.

Tra le sue caratteristiche devono esserci un timer e una modalità che possa visualizzare facilmente il calendario e l'elenco delle varie attività che il team deve svolgere durante le giornate. Inoltre, deve essere in grado di inviargli avvisi o allarmi nel caso in cui si trovino in pericolo, pr esempio a causa di detriti vaganti nello spazio. L'applicazione potrebbe poi notificare gli astronauti nel momento in cui la ISS si trova nella posizione dalla quale comunicare a terra. Al di là di queste linee guida, però, gli sviluppatori possono sbizzarrirsi e dare vita ad applicazioni compatibili con il Samsung Gear 2.

"Dovrete presentare le vostre idee tramite immagini in grado di sottolineare l'unicità della proposta, l'interazione, il layout, il feeling, etc" si legge nella descrizione del contest. Attualmente mancano circa quattro settimane al termine della sfida e solo nove persone hanno inviato la propria idea. Il crowdsourcing di questa iniziativa da parte della NASA non stupisce; da ormai diversi anni è diventato un elemento chiave nell'approccio all'esplorazione spaziale dell'agenzia. A maggio, per esempio, aveva chiesto al pubblico idee su come mantenere in salute gli astronauti su Marte in assenza di costanti rifornimenti dalla Terra.

Cercasi astronauti: la Nasa assume nuovi esploratori spaziali
Cercasi astronauti: la Nasa assume nuovi esploratori spaziali
Google Maps, disponibile l'applicazione per Apple Watch
Google Maps, disponibile l'applicazione per Apple Watch
Pebble Time Round, annunciato il nuovo smartwatch rotondo
Pebble Time Round, annunciato il nuovo smartwatch rotondo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni