Quello di cui vi stiamo per parlare è un brevetto molto particolare, bizzarro, depositato da Sony nei giorni scorsi. Si tratta di un dispositivo da indossare sulla testa, in grado di monitorare la salute degli utenti e comunicare diverse tipologie di informazioni. SmartWig, questo il nome del brevetto depositato, è ricco di sensori e dispositivi che attraverso delle micro-vibrazioni sulla testa dell'utente che lo indossa, riusciranno addirittura a trasmettere alcune informazioni utili come ad esempio le indicazioni stradali.
Già stato testato da alcuni dipendenti dell'azienda giapponese, SmartWig dispone di una connessione wireless che consente il collegamento con uno smartphone o un tablet. Inoltre, grazie ad un GPS ed alcuni sensori ad ultrasuoni, sarà in grado di monitorare l'area intorno a chi l'indossa. Le "parrucche intelligenti" potranno anche essere sincronizzate tra di loro e questo permetterà, al tocco di uno dei sensori presenti su una parrucca (controllabili tramite due pulsanti posti sulle basette), di ricevere una vibrazione equivalente nel dispositivo associato.
E' indubbiamente un'idea a dir poco bizzarra, che potrebbe però aprire la strada ad una nuova categoria di dispositivi indossabili, in grado di comunicare con l'utente in maniera poco evidente agli altri, ma in effetti molto invasiva per la persona. E siamo solo agli inizi.