video suggerito
video suggerito
Opinioni

Snapchat batte Twitter nell’utilizzo quotidiano

Snapchat può contare su 150 milioni di utilizzatori ogni giorno, elemento che consente al giovane social network di superare persino Twitter nella classifica dell’utilizzo quotidiano.
A cura di Marco Paretti
22 CONDIVISIONI
Immagine

Snapchat può contare su 150 milioni di utilizzatori ogni giorno, elemento che consente al giovane social network di superare persino Twitter nella classifica dell'utilizzo quotidiano. I dati sono stati pubblicati da Bloomberg e sottolineano la crescita estremamente rapida dell'app nata solo quattro anni fa: a dicembre gli utenti giornalieri erano 110 milioni. Twitter, che invece è in circolazione da dieci anni, può contare su meno di 140 milioni di utilizzatori al giorno, almeno secondo un'analisi condotta da Bloomberg sugli utenti del social network di Jack Dorsey, che ad oggi vanta 310 milioni di utenti mensili.

Un tempo il servizio di microblogging era il secondo social network più grande dopo Facebook, ma nel corso degli ultimi anni è stato sorpassato proprio dalle altre creature di Mark Zuckerberg: Instagram, Messenger e WhatsApp. Durante l'annuncio dei risultati del terzo trimestre del 2015, l'azienda ha affermato che il 44 percento degli utenti mensili era attivo ogni giorno nei 20 paesi principali. Al tempo, il CFO di Twitter Anthony Noto aveva spiegato che la percentuale era rimasta stabile per diverso tempo e che avrebbero sicuramente comunicato eventuali cambiamenti. Da quel momento non ci sono stati aggiornamenti.

Twitter, quindi, può contare su circa 136 milioni di utenti attivi al giorno, dato che lo mette ora in coda anche al nuovo arrivato Snapchat. L'elemento vincente di quest'ultimo è l'aver compreso l'importanza della fascia più giovane di utilizzatori, rendendo la comunicazione una sorta di gioco e puntando tutto sulla condivisione di immagini e video. Da semplice app per la messaggistica, Snapchat si è ora trasformata in un vero e proprio social network dove è possibile seguire ed essere seguiti, pubblicare contenuti e raccontare storie attraverso le funzionalità interne all'app. Un approccio vincente che ha convinto persino il CEO di Twitter, Jack Dorsey, che proprio pochi giorni fa ha definito la messaggistica di Snapchat "davvero moderna".

22 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views