Snapchat, in arrivo la nuova interfaccia grafica con ricerca universale: tutte le novità
Snapchat, la popolare applicazione di messaggistica per smartphone Android e iOS, ha da pochi giorni avviato il rollout della nuova interfaccia che introduce una serie di novità molto interessanti tra cui il nuovo campo per la ricerca. Ad oggi, infatti, Snapchat non permetteva di cercare nuovi utenti da seguire all'interno dell'app e l'unico modo per aggiungere un contatto era possibile conoscendone il nome utente. Presto però la situazione cambierà grazie al nuovo aggiornamento, al momento disponibile solo per un gruppo numero di utenti Android, che consentirà di ottenere un seguito più ampio sfruttando la nuova interfaccia grafica che mostrerà suggerimenti sugli utenti da seguire.
Grazie alla nuova "funzione di ricerca universale" basterà iniziare a digitare un nome per ottenere una serie di suggerimenti di utenti da seguire, un po' come già avviene da tempo sui principali social network. Con il restyling dell'app, dunque, Snapchat punta ad incrementare la componente social, mettendo in evidenza i contenuti e la possibilità di conoscere nuovi utenti. La nuova versione di Snapchat in rilascio su App Store e Google Play Store si presenta con una nuova barra per la ricerca che sarà visibile in ogni sezione del social network per facilitare la ricerca delle chat avviate con il contatto ricercato ed una lista di nuovi utenti con nickname simile a quello della persona cercata.
All'interno della schermata principale nel dettaglio troveremo le conversazioni con i contatti con i quali interagiamo frequentemente (Quick Chat), i gruppi, i nuovi amici, i contatti ed una serie di nuovi utenti da seguire. Tramite il box di ricerca sarà inoltre possibile cercare contenuti pubblicati nei canali Discover e Our Story. L'introduzione del box di ricerca in Snapchat potrebbe rappresentare un'ottima opportunità per aziende e brand che in questo modo avranno una maggiore visibilità all'interno della piattaforma oltre alla possibilità per Snapchat di vendere spazi promozionali all'interno delle ricerche per aumentare le entrate della società.