10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Snapchat, ogni giorno vengono visualizzati 6 miliardi di video

Questa primavera erano due miliardi, ora sono sei. L’incredibile impennata nella fruizione dei video attraverso l’applicazione di messaggistica Snapchat cavalca l’introduzione di tante nuove funzioni che nel corso degli ultimi mesi sono riuscite ad avvicinare un grande numero di utenti, rendendo l’app sempre più centrale nelle vite dei giovani utilizzatori di smartphone.
A cura di Marco Paretti
10 CONDIVISIONI
snapchat video

Questa primavera erano due miliardi, ora sono sei. L'incredibile impennata nella fruizione dei video attraverso l'applicazione di messaggistica Snapchat cavalca l'introduzione di tante nuove funzioni che nel corso degli ultimi mesi sono riuscite ad avvicinare un grande numero di utenti, rendendo l'app sempre più centrale nelle vite dei giovani utilizzatori di smartphone. Per fare un paragone, attualmente i video presenti su Facebook raccolgono quotidianamente circa otto miliardi di visualizzazioni, un numero incredibilmente vicino ai sei miliardi registrati dai video di Snapchat.

L'incremento nelle visualizzazioni dell'applicazione per la messaggistica, peraltro, è persino maggiore rispetto a quello di Facebook: le visualizzazioni sono circa tre volte più alte rispetto alla scorsa primavera, mentre nella caso di Facebook ci si ferma ad un raddoppio. Bisogna però sottolineare che la misurazione di questi dati differisce nei due portali, così come è diversa la tipologia di contenuti multimediali caricati. Facebook segna una visualizzazione dopo aver guardato almeno tre secondi di video, mentre Snapchat richiede solo qualche millisecondo di attenzione. Allo stesso modo, però, all'interno dell'app circolano filmati di pochi secondi, mentre su Facebook vengono caricati contenuti lunghi qualche minuto. Infine YouTube, che durante la primavera registrava quattro miliardi di video visualizzati ogni giorno, offre filmati anche di un'ora.

È innegabile, quindi, che il successo dei video di Snapchat passi anche dalla loro durata: immediatezza e velocità sono gli elementi più apprezzati dai giovani e dal segmento mobile in generale. In questo, però, un ruolo di spicco lo ha rivestito il costante supporto da parte degli sviluppatori, che da semplice applicazione per la messaggistica hanno trasformato Snapchat in un servizio completo che ad oggi consente di inviare messaggi, foto, video e persino di visualizzare contenuti prodotti dalle più importanti realtà editoriali internazionali. Un'impostazione che, a quanto pare, sta generando un forte interesse da parte degli utenti.

10 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views