30 CONDIVISIONI

Sochi 2014, tutti i numeri delle prime Olimpiadi Invernali in Russia

Le tanto discusse Olimpiadi Invernali di Sochi 2014 hanno avuto ufficialmente inizio venerdì scorso e saranno un evento molto seguito anche via web. comScore ha tirato fuori un po’ di numeri: sono 1,2 milioni i visitatori unici del sito Sochi2014.com.
A cura di Francesco Russo
30 CONDIVISIONI

Sono ufficialmente iniziati i Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, 22esima edizione e per la prima volta in Russia. Nei giorni precedenti l'attenzione è stata tanto sull'organizzazione che a tratti è sembrata lacunosa, ma allo stesso tempo sfarzosa, quanto per gli eventi di natura politica e sociale che hanno coinvolto la Russia. E il riferimento è alla legge sull'omofobia approvata nel gennaio del 2013 che è stata al centro dell'attenzione. Venerdì scorso, nel giorno dell'inaugurazione dei Giochi, anche Google a suo modo ha fatto sentire la sua voce con un doodle che ha ricordato un principio basilare della carta Olimpiaca: <<La pratica dello sport è un diritto dell’uomo. Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico, che esige mutua comprensione, spirito di amicizia, solidarietà e fair-play.” – Tradotto da Google dalla Carta Olimpica>>. Il tutto accompagnato dai colori dell'arcobaleno, chiaro riferimento alla comunità gay.

sochi-2014

E questi Giochi Olimpici stanno ottenendo grande attenzione anche via web e per l'occasione comScore, una delle più importanti agenzia al mondo di digital analytics, ha rilevato alcuni numeri interessanti.

I NUMERI DELL'EVENTO – Sono 2.500 gli atleti che prenderanno parte alle 15 discipline sportive invernali, in rappresentanza di 88 paesi. Gli utenti online appassionati di sport da giorni stanno visitando siti di sport, cercando di mantenersi informati sui vari eventi.

sochi-2014-numeri-rete-inforgrafica

Già nel mese di Dicembre 2013 sono stati 2,2 milioni gli utenti online russi che hanno visitato siti web in relazione ai Giochi Olimpici di Sochi 2014. Il sito ufficiale dei Giochi, Sochi2014.com, ha già totalizzato 1,2 milioni di visitatori unici, un numero elevato che segna la forte attenzione che arriva dalla rete verso questo evento. E il 67% di questi utenti unici arriva proprio dalla Russia, quindi anche gli users locali appassionati di sport trovano interessa a consultare il sito ufficiale della manifestazione sportiva.

Altro dato rilevante che viene fuori da questo focus di comScore su Sochi 2014 è che il 54% degli utenti online che navigano siti web per tenersi informati sulle Olimpiadi Invernali hanno un'età compresa tra i 25-44. Quindi un pubblico, certamente non giovanissimo come forse ci si sarebbe aspettato, ma che dimostra una certa maturità e una certa conoscenza delle discipline sportive invernali.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views