Social Media Marketing: il successo di Coca Cola con Expedition 206
Giunge al termine, dopo un anno di viaggi in ben 186 paesi, l'Expedition 206, l'iniziativa avviata dalla Coca Cola che ha portato i tre ambasciatori della multinazionale, Mr. Martin, Kelly Ferris e Antonio Santiago, in giro per il mondo a documentare la loro personale ricerca della felicità. Un trio scelto dopo varie selezioni, che dai 60 candidati più probabili iniziali li ha portati a 18 e quindi a 9, prima dell'ultima selezione (online) ad Atlanta, dove il viaggio ha avuto inizio.
Non sempre le cose sono state facili, ha confessato Anne Carelli, senior communications mangager-digital communications della Coca Cola, ma delle 206 mete progettate ne sono state raggiunte comunque la maggior parte: a volte è stato impossibile recarsi alcuni paesi per motivi di sicurezza, altre volte per le condizioni climatiche o per problemi burocratici. Nel loro viaggio, i 3 ambasciatori non si sono certo persi alcuni degli eventi più importanti dell'anno passato, come le Olimpiadi invernali di Vancouver, in Canada, i mondiali di calcio del Sud Africa e il World Expo 2010 di Shanghai, in Cina.
Il successo dell'iniziativa è stato senza precedenti, perché la Coca Cola è riuscita a coinvolgere per la prima volta determinati mercati spingendoli verso piattaforme digitali, grazie a contatti con i team o i blogger locali. In paesi come la Nuova Zelanda, l'Ucraina e l'Uruguay l'arrivo dell'Expedition 206 ha rafforzato il supporto degli utenti su Facebook verso la Coca Cola, mentre per altri come la Repubblica Dominicana ha rappresentato l'apertura di account Twitter ufficiali per documentare la visita degli ambasciatori. In Cina, infine, la spedizione ha portato circa un miliardo di visite in più al social network QQ.
Non ci resta che sperare che la Coca Cola abbia in serbo per noi altre iniziative del genere. Come sempre, vi terremo informati!