Social Media Marketing Industry Report 2013: il trend in un’infografica
Che i social media siano diventati una "leva" di marketing lo sappiamo: quanto e come continua ad essere oggetto di indagine. Social Media Examiner ha pubblicato di recente il Report 2013 relativo all'utilizzo dei social da parte dei marketing specialist nostrani.
Una campagna social ormai è imprescindibile per una strategia di marketing, qualunque sia il business in cui si operi. Altrettanto imprescindibile è la presenza di uno specialist che sappia padroneggiare SEM, SEO e Social, sapendo destreggiarsi dalla fase di individuazione dell'utente target, all'engagement, al monitoraggio della community e della customer satisfaction espressa attraverso i commenti disseminati tra i social più frequentati, al recupero degli utenti insoddisfatti onde evitare la compressione della customare base acquisita.
3000 marketer sono stati oggetto di indagine, per sondare abitudini, preferenze e quant'altro necessario a derivare una mappatura.
PMIServizi ha sviluppato un'infografica che riportiamo per avere una panoramica dei risultati emersi dall'indagine.
In linea di sintesi:
- 86% dei marketer valuta importanti i social media per la loro attività
- 88% dei marketer mira ad apprendere le best-practice sul campo per coinvolgere al meglio gli utenti
- 69% guarda YouTube come un canale su cui investire entro il 2013
- 58 % dei marketer usa i blog come canale di promozione, facendo digital pr; il 62% vuole conoscere meglio i benefici del blogging e il 66% incrementerà la sua attività di blogging
- Facebook e LinkedIn primeggiano nella classifica dei best social network. Se devono "salvare un solo social sulla torre", il 49% dei marketer sceglie Facebook e il 16% LinkedIn
- Il 37% valuta l'uso di FB realmente efficace
- L’89% ritiene che il social media marketing serva principalmente ad accrescere la visibilità
L'infografica aiuta a completare il quadro generale.