14 Agosto 2017
15:41

SonicSpy, il nuovo malware per smartphone Android che spia le conversazioni WhatsApp

Gli esperti di sicurezza informatica dell’azienda Lookout hanno da pochi giorni scoperto un nuovo pericoloso virus per smartphone Android in grado di spiare gli utenti.
A cura di Matteo Acitelli

Gli esperti di sicurezza informatica dell'azienda Lookout hanno da pochi giorni scoperto un nuovo pericoloso virus per smartphone Android in grado di spiare gli utenti. Come evidenziato dal team di ricercatori di Lookout, a rendere la minaccia ancora più preoccupante, il fatto che il malware è stato diffuso anche attraverso alcune app disponibili per il download gratuito tramite il Google Play Store. Nel dettaglio si parla di oltre 1000 applicazioni all'interno delle quali è stato nascosto il malware SonicSpy, in grado di rubare numerose informazioni presenti sui dispositivi delle vittime che vengono poi inviati ad un server centrale che archivia tutti i dati.

Tra i dati che venivano rubati dal gruppo di malviventi le conversazioni WhatsApp ma anche le immagini, le note audio e le password salvate nel proprio browser. Tra le app infette presenti sullo store Android troviamo Soniac, Troy Chat e Hulk Messenger, tutte realizzate da iraqwebservice. Dalle prime indiscrezioni sembra dunque che questi cyber criminali siano riusciti ad eludere i controlli di sicurezza del colosso di Mountain View, riuscendo a pubblicare sul Google Play Store applicazioni con codice malevolo, pronte a colpire gli utenti che le scaricavano.

Una volta installata una di queste app, infatti, l'utente non notava nulla di strano: l'applicazione veniva nascosta dal launcher ed iniziava a spiare e trasmettere i dati sensibili sfruttando il traffico dati dello smartphone, senza alcuna notifica che potesse mettere in allerta la vittima. Viste le numerose app colpite dal malware SonicSpy consigliamo a tutti gli utenti con smartphone e tablet Android di verificare l'eventuale presenza di questo virus installando sul proprio dispositivo mobile un buon antivirus e soprattutto evitando di scaricare applicazioni poco note poiché potrebbero nascondere minacce analoghe.

SpyDealer, attenzione a questo nuovo malware: spia le conversazioni WhatsApp
SpyDealer, attenzione a questo nuovo malware: spia le conversazioni WhatsApp
Lipizzan, attenzione al nuovo malware Android: spia le conversazioni WhatsApp
Lipizzan, attenzione al nuovo malware Android: spia le conversazioni WhatsApp
CopyCat, attenzione al nuovo malware Android: colpiti più di 14 milioni di smartphone
CopyCat, attenzione al nuovo malware Android: colpiti più di 14 milioni di smartphone
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni