9 Settembre 2014
22:58

Sono 17 milioni gli italiani che accedono al Web da Mobile, per lo più giovani

Gli ultimi dati pubblicati oggi da Audiweb, considerando il mese di Maggio 2014, evidenziano quanto il Mobile sia sempre più utilizzato dagli italiani per accedere a Internet. Sono infatti 17 milioni gli utenti che vi accedono e per lo più sono giovani, con un’età compresa tra i 18 e i 34 anni.
A cura di Francesco Russo

I nuovi dati pubblicati oggi da Audiweb ci forniscono il quadro completo sugli italiani che si sono connessi al Web durante il mese di Maggio 2014. I dati riguardano dunque, come accade da poco tempo, sia gli italiani che accedono ad Internet da desktop e sia quelli che vi accedono da Mobile. Un dato, quest'ultimo, che ci indica quanto gli italiani amino connettersi sempre di più da dispositivi mobili.

Nel mese di Maggio 2014 gli italiani che si sono connessi alla rete sono stati complessivamente 28,2 milioni, nel giorno medio sono stati 20,4 milioni. Ma il dato interessante ovviamente riguarda proprio il Mobile. Infatti sono stati 17,1 milioni gli italiani che hanno effettuato accesso alla rete da dispositivi mobili e sono ben 14,9 milioni gli italiani che lo fanno giornalmente. Sono poi 27 milioni gli italiani che accedono alla rete da Pc e 12,7 milioni lo fanno tutti i giorni. Quindi il dato mensile Mobile è più della metà di quello da Pc e il dato giornaliero del Mobile è più alto dell'utenza quotidiana da Pc. Dati che confermano quindi quando sia ormai diventato "normale" per gli italiani l'utilizzo quotidiano dei dispositivi mobili.

Anche in termini di tempo trascorso si riscontra la grande passione per il Mobile degli italiani. Nel mese di Maggio 2014, gli italiani hanno trascorso sulla rete 39 ore e 25 minuti, con un medio medio giornaliero di 1 ora e 45 minuti. Il temp0 trascorso sul Web via Pc è stato di 16 ore e 45 minuti, con un tempo giornaliero di 1 ora e 9 minuti; mentre il tempo trascorso sul Web via Mobile è addirittura più del doppio di quello via PC: 38 ore e 21 minuti con un tempo giornaliero di 1 ora e 25 minuti. Quindi, la fruizione di internet da mobile nel mese ha generato il 59% del tempo totale speso online, con il 51% derivante dalla fruizione attraverso app mobile.

Da un punto di vista demografico, spicca il fatto che siano i più giovani ad accedere alla rete via Mobile. il 60% dei 18-24enni, cioè 2,6 mln, e il 59% dei 25-34enni, 4 milioni. E anche dal punto di vista del tempo di connessioni le fasce più giovani sono quelle che spiccano: 1 ora e 52 minuti i 18-24enni e 1 ora e 29 minuti i 25-34enni.

Facebook, gli utenti crescono ancora ma lo si usa sempre più da Mobile
Facebook, gli utenti crescono ancora ma lo si usa sempre più da Mobile
Gli italiani preferiscono l'internet mobile ai pc
Gli italiani preferiscono l'internet mobile ai pc
364 di Viral Tech
Sono 8,1 milioni gli italiani che fanno la spesa online
Sono 8,1 milioni gli italiani che fanno la spesa online
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni