"Sono un elettore". Con questa frase Facebook apre un box che in queste ore sta apparendo in cima al News Feed di tutti gli utenti italiani che domani saranno chiamati a votare per il referendum costituzionale. Il social network, oltre a ricordare agli italiani che nel corso della giornata di domani sarà possibile votare, offre alcuni link utili per informarsi sulle ragioni del sì e quelle del no, oltre ad indicare i portali all'interno dei quali saranno pubblicati i risultati in diretta. La novità sarà disponibile per tutta la giornata di domenica 4 dicembre e apparirà al primo accesso su desktop e mobile.
"Sono un elettore" si legge nel box pubblicato da Facebook e visibile da tutti gli utenti italiani. "Oggi si vota per il referendum costituzionale! Trova maggiori informazioni e condividi con gli amici che andrai a votare". Cliccando il pulsante "Più informazioni", gli utenti saranno reindirizzati verso Eligendo, il portale dedicato alle elezioni del Ministero dell'Interno. All'interno del sito web è possibile trovare il testo della legge costituzionale e tutte le informazioni su come votare. Selezionando il tasto "Condividi ora", invece, sarà possibile scrivere uno stato che sarà accompagnato dal testo "Votando durante il Referendum Costituzionale".
Non è la prima volta che Facebook si impegna nel corso di importanti elezioni nazionali. Lo ha già fatto in diverse occasioni negli Stati Uniti e altri paesi del mondo, ma questa è la prima volta che uno strumento simile viene attivato per la votazione riguardante un referendum in Italia. Da diverso tempo il social network ha trovato un nuovo strumento con il quale comunicare con i suoi utenti: i piccoli box in evidenza che appaiono proprio in cima al News Feed ed indicano particolari festività, ricorrenze o eventi particolarmente importanti.